Presentazione del libro di David Ceccarelli, Pinne tempestose. Una piccola storia ad alta pressione (Valentini, 2025), giovedì 15 gennaio 2026, alle ore 17, presso la Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio. In dialogo con l’autore la giornalista Alessandra Chirimischi.
Pinne tempestose è un romanzo per giovani lettori che racconta un mondo popolato da bizzarre creature. Protagonista del viaggio è Parola, un cane apparentemente muto, che naviga a bordo di Frittella, una barca di carta, insieme a Pensiero, una voce senza corpo che non lo abbandona mai.
I tre vivranno un’avventura fantastica tra personaggi strampalati, le profondità marine, il Freezer – un carcere sottomarino – e Fossabuia, una misteriosa città sommersa.
David Ceccarelli è scrittore, sceneggiatore e illustratore. Ha insegnato arte e illustrazione presso l’Università Jing Mao di Nanchino, in Cina. Nel 2020 ha vinto il Premio d’Argento al Milan Gold Awards e il Premio per il Miglior Corto Fantasy al Rome International Movie Awards con il cortometraggio Quest for feilong, per il quale ha curato disegni, animazioni e sceneggiatura.
La presentazione del libro sarà preceduta, dalle 16 alle 17, da un laboratorio di disegno curato dall’autore, rivolto a ragazzi dai 10 ai 15 anni e agli adulti interessati. La partecipazione è gratuita su prenotazione: corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it.
L’evento rientra nel programma di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026.





























