Il Comune di Quarrata, insieme ad alcune realtà del territorio, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), torna con un programma di iniziative per sensibilizzare sulla violenza di genere.
Dal 17 al 25 novembre i negozi del territorio parteciperanno al concorso Vetrine contro la violenza 2025, con allestimenti dedicati che saranno valutati da una giuria. I negozi aderenti sono: Gioielleria Pelatti, Agenzia Immobiliare Paolieri, Cartolibreria Il Quadrifoglio, Farmacia Sarteschi, Centroorafo Pistoiese – Quarrata, Erboristeria Rosa Tea, Danilo Abbigliamento, Capelli e Manie, Libreria Il Ghirigoro.
Martedì 18 e mercoledì 19 novembre 2025 sarà messo in scena lo spettacolo teatrale Di padre in figlio – La violenza sulle donne nella storia, con testi di Elena Miranda e regia di Luisa Cattaneo e Gabriele Giaffreda, rivolto agli studenti degli Istituti Comprensivi Bonaccorso da Montemagno e Mario Nannini.
Sabato 22 novembre 2025, alle ore 16 in piazza Risorgimento, si terrà il flashmob Com’eri vestita? in collaborazione con Amnesty International Toscana. L’iniziativa prevede la lettura di testimonianze di violenza, musiche a cura della scuola Allemanda e punti informativi del Centro Antiviolenza Aiuto Donna della Società della Salute Pistoiese. Gli abiti utilizzati saranno successivamente esposti nella sala vetrata de La Civetta fino al 29 novembre.
Le iniziative sono a cura del Comune di Quarrata in collaborazione Ccooperativa sociale Gemma, Cooperativa sociale L’Orizzonte, Auser ODV Quarrata, Associazione Il Pozzo di Giacobbe, Scuola di musica Allemanda e Amnesty International – Toscana.





























