Sul palco de Il Funaro Centro Culturale, sabato 22 novembre 2025, alle ore 20.45, va in scena Schoolé. La rivoluzione della Scuola di Barbiana. Monologo teatrale scritto, diretto e interpretato da Tommaso De Santis.
Produzione Teatri di Pistoia – Centro di Produzione Teatrale
A più di settant’anni dalla fondazione della Scuola di Barbiana, Scholé ripercorre una delle esperienze educative più radicali e innovative del Novecento. Una storia che ha segnato un “prima e dopo” nel modo di concepire l’istruzione, non solo in Italia.
Al centro dello spettacolo, la figura di Don Lorenzo Milani, parroco di una frazione sperduta del Mugello, osteggiato dalla gerarchia ecclesiastica, ma fermo nella sua missione: dare voce, strumenti e dignità a chi ne era sempre stato escluso.
Scholé, nel solco del Teatro di Narrazione, prevede un’interazione continua e delicata con il pubblico, coinvolto con ironia e partecipazione emotiva nella rievocazione di una vicenda che ancora oggi ci interroga sul significato dell’educazione e sul futuro che stiamo costruendo.
Biglietti
Spettacolo fuori abbonamento
Biglietteria Teatro Manzoni: corso Gramsci, 125; +39 0573 991609 – 27112; biglietteria@teatridipistoia.it
Biglietteria il Funaro: via del Funaro, 16-18; +39 0573 977225; da mercoledì 8 ottobre 2025
Nei giorni di rappresentazione la biglietteria sarà aperta anche un’ora prima dell’inizio dello spettacolo e dei concerti presso la sede dell’evento.
Prevendita online www.bigliettoveloce.it