L’Associazione Amici dell’Opera di Pistoia è lieta di presentare la nuova edizione dei Venerdì Musicali al Seminario, una rassegna che accompagnerà il pubblico pistoiese verso la conclusione del 2025 con una serie di concerti di alto profilo artistico, ospitati nella suggestiva Aula Magna del Seminario Vescovile di Pistoia.
Gli appuntamenti si terranno ogni venerdì, a partire dal 10 ottobre e vedranno alternarsi giovani talenti e affermati interpreti della scena musicale italiana. La stagione si concluderà domenica 21 dicembre con il concerto che chiuderà simbolicamente l’anno concertistico 2025.
Alcune serate saranno aperte da un preludio musicale, eseguito dai giovani studenti del Liceo Musicale Forteguerri di Pistoia, a testimonianza dell’impegno dell’Associazione nel promuovere e valorizzare le nuove generazioni di musicisti.
La rassegna è organizzata dall’Associazione Amici dell’Opera di Pistoia con il contributo di FARCOM Pistoia e dei Soci Coop Firenze – Sezione di Pistoia.
Gli eventi sono all’interno del programma Pistoia Città del Natale 2025.
Cosa fare a Pistoia a Natale? Clicca qui per scoprirlo
Programma
Venerdì 5 dicembre
Duo chitarristico Masiac (Matteo Scalabrella – Isaac Peruzzi)
Rivelatisi tra le più promettenti realtà chitarristiche italiane, i due musicisti vantano numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali e si sono esibiti in prestigiose rassegne e città italiane. La loro intesa musicale, la cura del suono e la maturità interpretativa rendono il Duo una formazione di grande interesse artistico.
In programma un percorso affascinante che attraversa stili e periodi diversi, con musiche di Ibert, Giuliani, Mario Castelnuovo-Tedesco, Scarlatti, Mertz e Petit.
Ad aprire la serata, un breve preludio musicale offerto dagli studenti del Liceo Musicale Forteguerri di Pistoia: Andrea Bellini (chitarra), Giada Di Gaetano (canto), che presenteranno musiche di Sor e Rodrigo.
Domenica 21 dicembre
Quartetto Inhalt (flauti)
Dettagli
I concerti si terranno alle ore 21.30 presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile di Pistoia (entrata dal parcheggio da Via Bindi 16).
Ingresso libero a offerta.
Info
Associazione Amici dell’Opera di Pistoia
+39 335 5439579





























