L’Associazione Amici dell’Opera di Pistoia è lieta di presentare la nuova edizione dei Venerdì Musicali al Seminario, una rassegna che accompagnerà il pubblico pistoiese verso la conclusione del 2025 con una serie di concerti di alto profilo artistico, ospitati nella suggestiva Aula Magna del Seminario Vescovile di Pistoia.
Gli appuntamenti si terranno ogni venerdì, a partire dal 10 ottobre e vedranno alternarsi giovani talenti e affermati interpreti della scena musicale italiana. La stagione si concluderà domenica 21 dicembre con il concerto che chiuderà simbolicamente l’anno concertistico 2025.
Alcune serate saranno aperte da un preludio musicale, eseguito dai giovani studenti del Liceo Musicale Forteguerri di Pistoia, a testimonianza dell’impegno dell’Associazione nel promuovere e valorizzare le nuove generazioni di musicisti.
La rassegna è organizzata dall’Associazione Amici dell’Opera di Pistoia con il contributo di FARCOM Pistoia e dei Soci Coop Firenze – Sezione di Pistoia.
Programma
Venerdì 7 novembre
Yuri Santangelo, chitarra
Protagonista della serata sarà il giovane chitarrista Yuri Santangelo, vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Premio Giulio Rospigliosi 2025, considerato oggi una delle più promettenti realtà del concertismo chitarristico italiano.
Il recital offrirà un affascinante viaggio nel repertorio chitarristico spagnolo e catalano, con musiche di Miguel Llobet, Manuel Palau, Fernando Sor e Joaquín Turina, in un programma che unisce virtuosismo, eleganza e profonda sensibilità interpretativa.
Venerdì 21 novembre
Duo Gloria Santarelli (violino) e David Mancini (pianoforte)
Venerdì 5 dicembre
Duo chitarristico Masiac (Matteo Scalabrella – Isaac Peruzzi)
Domenica 21 dicembre
Quartetto Inhalt (flauti)
Dettagli
I concerti si terranno alle ore 21.30 presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile di Pistoia (entrata dal parcheggio da Via Bindi 16).
Ingresso libero a offerta.
Info
Associazione Amici dell’Opera di Pistoia
+39 335 5439579






























