Giornata del Contemporaneo – Vasari. Le Vite - Visit Pistoia

11 Dicembre 2021
 

Giornata del Contemporaneo – Vasari. Le Vite

Pistoia, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni
 

Home / Eventi / Giornata del Contemporaneo – Vasari. Le Vite

11 Dicembre 2021
Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni
Via Sant'Andrea, 18
Pistoia, 51100 Italia
0573 371817
Web
Caricamento Eventi

Giornata del Contemporaneo – Vasari. Le Vite

  • Questo evento è passato.

Torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani. Da diciassette anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.

Il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni vi partecipa con Vasari. Le Vite opera video di Federico Tiezzi ispirata alle Vite di Giorgio Vasari, drammaturgia di Fabrizio Sinisi, con scene e costumi di Giovanni Frangi.

I tre video-ritratti saranno visibili integralmente online nella giornata di sabato 11 dicembre, dalle 10 alle 23, ai seguenti link:
sul sito web di AMACI  alla pagina dell’evento Vasari. Le Vite Opera video di Federico Tiezzi.
sul sito web dei Musei Civici di Pistoia alla pagina

Si tratta di tre video-ritratti dei pittori Buffalmacco, Rosso Fiorentino e Pontormo, realizzati da Federico Tiezzi sulla riscrittura drammaturgica di altrettante Vite vasariane. Una produzione della Compagnia Lombardi-Tiezzi, con il sostegno di Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Regione Toscana. Realizzata nell’ambito del Progetto «Così remoti così vicini. Nuove idee per un teatro a distanza».In collaborazione con l’Associazione Teatrale Pistoiese e Musei Civici di Pistoia/Palazzo Fabroni, con il contributo di Regione Toscana e Ministero della Cultura.

In questo nuovo lavoro di video-arte e teatro, Tiezzi ha immaginato di dare una voce nuova agli artisti delle Vite di Giorgio Vasari. Attraverso le parole di Vasari, reinterpretate drammaturgicamente da Fabrizio Sinisi, si ripercorrono infatti le vite di tre celebri pittori toscani, tre artisti eccentrici e visionari quali Buonamico di Buffalmacco, Rosso Fiorentino e Jacopo da Pontormo, le cui vicende biografiche si intrecciano a fatti artistici di rilievo nella Toscana tra Medioevo e Rinascimento, sullo sfondo di una terra finemente evocata dalla straordinaria lingua di Giorgio Vasari.

Nella stessa giornata il Museo del Novecento e del Contemporraneo di Palazzo Fabroni sarà aperto con ingresso gratuito dalle 10 alle 18.

Info

 Compagnia Lombardi Tiezzi