Il nuovo Palazzo Vescovile di Pistoia
Alla scoperta del rapporto tra Pietro Leopoldo e Scipione de’ Ricci
Pistoia
Home / esperienze / Il nuovo Palazzo Vescovile di Pistoia
Per il progetto Pistoia nella riforma di Pietro Leopoldo, Granduca di Toscana, un viaggio nella Pistoia di fine Settecento attraverso gli ambienti del nuovo Palazzo Vescovile.
Nel 1786, dopo aver pensato a una ristrutturazione dell’Antico Palazzo dei Vescovi in piazza del Duomo, l’allora vescovo di Pistoia Scipione de’ Ricci decise di costruire un nuovo Palazzo Vescovile, realizzato ex novo in via Puccini a Pistoia, dove si trova ancora oggi.
Quella che poteva sembrare un’operazione semplice fu in realtà piuttosto complessa e si concretizzò solo grazie all’appoggio del Granduca Pietro Leopoldo di Lorena.
Insieme a Caterina Bellezza, guida turistica e storica dell’arte, potrete scoprire il rapporto tra il Vescovo e il Granduca attraverso gli ambienti del Palazzo Vescovile, luogo poco conosciuto ma ricco di fascino, che riflette la storia della fine del Settecento.
L’iniziativa rientra nel progetto Pistoia nella riforma di Pietro Leopoldo, Granduca di Toscana, promosso dal Comune di Pistoia con il contributo della Regione Toscana in occasione del 260° anniversario dell’ascesa al trono di Pietro Leopoldo di Asburgo-Lorena. In collaborazione con Biblioteca Forteguerriana, Amici della Biblioteca Forteguerriana, Diocesi di Pistoia e Società Pistoiese di Storia Patria.
Programma
Ritrovo: atrio del Palazzo Vescovile, piano terreno alle ore 17
Durata: fino alle ore 18.30
Venerdì 3 ottobre 2025
Venerdì 17 ottobre 2025
Venerdì 14 novembre 2025
Venerdì 21 novembre 2025
Dettagli
Le visite guidate sono gratuite con prenotazione obbligatoria. Le prenotazioni saranno accolte in ordine di arrivo, fino a esaurimento dei posti disponibili (20 posti per data).
Si segnala la presenza di barriere architettoniche che impediscono l’accesso al piano nobile del Palazzo.
Pistoia nella riforma di Pietro Leopoldo, Granduca di Toscana
25 settembre, 2 ottobre, 30 ottobre – Viste da Pistoia: le riforme leopoldine e il loro impatto sul Pistoiese (1766-1790)
3 e 17 ottobre e 14 e 21 novembre – Visita guidata. Il nuovo Palazzo Vescovile di Pistoia
30 novembre – Spettacolo: Tutte le donne del Granduca
Info e prenotazioni
Pistoia Informa – Ufficio Relazioni con il Pubblico
800 012 146
Dal lunedì al sabato ore 9-13





























