Alla scoperta del Montalbano
Storia, sapori e borghi medievali
Serravalle Pistoiese
Home / esperienze / Alla scoperta del Montalbano
Trekking tra gli antichi sentieri del Montalbano, immersi in paesaggi unici e nei sapori autentici di un territorio ricco di storia e tradizione.
Un’escursione di due giorni attraverso quattro suggestivi comuni — Serravalle Pistoiese, Larciano, Lamporecchio e Vinci — toccando tre Ambiti Turistici, la Strada del Vino e dell’Olio del Montalbano e il cammino della Romea Strata.
Un’occasione unica per riscoprire antichi sentieri di comunicazione che attraversano il Montalbano, immergersi nei suoi paesaggi e gustare i prodotti tipici del territorio.
L’iniziativa è promossa dai Comuni di Serravalle Pistoiese, Lamporecchio, Larciano e Vinci, in collaborazione con la Romea Strata e la Strada del Vino e dell’Olio del Montalbano.
Programma
Quando: sabato 31 maggio e domenica 1 giugno
Ritrovo: ore 8 presso la Rocca Nuova – Serravalle Pistoiese
Sabato 31 maggio
Dopo la visita al suggestivo borgo di Serravalle Pistoiese, intraprenderete un cammino immerso nella natura, attraversando boschi e uliveti, fino a raggiungere il caratteristico borgo di Vinacciano percorrendo la Via Romea Strata. Qui vi attenderà una degustazione a cura dell’Azienda Agricola Stirpe. Il percorso proseguirà poi verso Mungherino, dove sosterete presso il Ristorante Pizzeria Versilia Com’era.
L’arrivo è previsto a San Baronto, nel comune di Lamporecchio, dove pernotterete presso il Camping Barco Reale.
Lunghezza: 16 km
Dislivello: 635 m
Livello: facile/medio
Domenica 1 giugno
Dopo la colazione, riprenderete il cammino lungo la Romea Strata fino a raggiungere la Casa Natale di Leonardo da Vinci ad Anchiano, dove vi attenderà una visita guidata seguita da una degustazione di prodotti locali a cura della Strada dell’Olio e del Vino del Montalbano. Proseguirete poi verso Vinci.
Al termine del cammino, buffet finale allestito all’interno della suggestiva Palazzina Uzielli.
Lunghezza: 12.3 km
Dislivello: 277 m
Livello: facile/medio