Alla scoperta dell’Ex Chiesa del Tau - Visit Pistoia
esperienze / Arte e Cultura

Alla scoperta dell'Ex Chiesa del Tau

Visite adatte a tutti

Pistoia

 

Home / esperienze / Alla scoperta dell'Ex Chiesa del Tau

esperienze
Arte e Cultura
Dove
Ex Chiesa del Tau
Quando
Venerdì 5 e mercoledì 10 dicembre 2025
Costo
Gratuito
Organizzatore
Web

La Direzione regionale Musei nazionali Toscana vi invita a scoprire l’Ex Chiesa del Tau con visite guidate adatte a grandi e piccoli.

Venerdì 5 e mercoledì 10 dicembre 2025 l’Ex Chiesa del Tau di Pistoia sarà aperta al pubblico in via straordinaria con un programma speciale che prevede visite guidate gratuite. Un’iniziativa che offre un’importante occasione per scoprire e valorizzare un luogo di straordinario rilievo storico e artistico per la città.

Venerdì 5 dicembre, alle 18.30, è in programma un appuntamento dedicato alle famiglie, pensato con un linguaggio semplice e accessibile anche ai più piccoli. Attraverso il ciclo di affreschi di Niccolò di Tommaso saranno raccontate le avventure di Sant’Antonio Abate e il suo legame con il mondo animale. A seguire, alle 21, si terrà una visita di approfondimento rivolta ad appassionati e specialisti, con un percorso dedicato alla storia dell’edificio e ai temi iconografici degli affreschi dell’Ex Chiesa del Tau.

Entrambi gli incontri sono organizzati in collaborazione con la Diocesi di Pistoia e curati da Don Ugo Feraci, parroco del centro storico, direttore dell’Ufficio Diocesano per la Cultura e le Comunicazioni Sociali e storico dell’arte medievale, insieme a Lorenzo Sbaraglio, direttore dei Musei Statali Pistoiesi.

Mercoledì 10 dicembre, dalle 16.30 alle 20, l’Ex Chiesa del Tau sarà nuovamente aperta al pubblico. Durante il pomeriggio, Lorenzo Sbaraglio condurrà visite guidate e sarà a disposizione dei visitatori per illustrare la storia dell’edificio trecentesco, l’importante ciclo di affreschi realizzato da Niccolò di Tommaso nel 1372 e i cinque monumentali bronzi di Marino Marini, eseguiti dal grande scultore pistoiese tra gli anni ’50 e ’60 del Novecento.

Programma

Quando: venerdì 5 e mercoledì 10 dicembre

Dettagli

Le visite di venerdì 5 sono a prenotazione obbligatoria chiamando il numero +39 0573 24212 (dal martedì al sabato, 8.30-13.30).

Info

Direzione regionale Musei nazionali Toscana

Eventi