esperienze / All'aperto

C'erano una volta i ghiacciai

Un'escursione per osservare gli effetti dei cambiamenti climatici di oggi e delle ere geologiche passate

Abetone Cutigliano

 

Home / esperienze / C'erano una volta i ghiacciai

esperienze
All'aperto
Dove
Il ritrovo verrà comunicato al momento della prenotazione
Quando
Domenica 20 marzo
Costo
€ 20 adulti, € 15 minore di 16 anni
Organizzatore
Web

Lo spettacolo del disgelo in una delle valli più affascinanti di tutto l’Appennino, la Valle del Sestaione. Un'escursione targata La via dei Monti.

Foreste secolari, relitti glaciali e un lago incastonato sotto le bastionate rocciose dell’Alpe di Tre Potenze. Lo spettacolo del disgelo in una delle valli più affascinanti di tutto l’Appennino.

Risalendo la Valle del Sestaione si potranno osservare gli effetti dei cambiamenti climatici di oggi e delle ere geologiche passate.

Programma

Luogo di incontro: Abetone (i dettagli del ritrovo verranno inviati agli iscritti con la conferma meteo)
Orario di incontro: ore 9
Escursione: dalle 9 alle 14

Dettagli

Ambiente: montano innevato
Difficoltà: EAI (escursionistica in ambiente innevato) – nessuna particolare difficoltà tecnica; i sentieri CAI della zona presentano alcuni tratti di salita e discesa ripide, ma non difficili dal punto di vista tecnico. Non sono presenti tratti esposti
Impegno fisico: 10 km, 400 mt. di dislivello in salita

Equipaggiamento

Calzature da trekking o doposci fatti a scarponcino (no doposci da passeggio o tipo “Moon boots”), acqua, occhiali da sole, giacca antivento, abbigliamento invernale, suggerito zainetto 20-30 lt, spuntino al sacco a carico dei partecipanti. Ciaspole e bastoni.

L’escursione si svolgerà su itinerario di facile percorrenza, privo di difficoltà di tipo alpinistico. L’itinerario potrebbe subire variazioni dovute a condizioni di neve non idonea o ghiacciata o alla necessità di evitare il passaggio in aree a rischio valanghe.

Per chi è sprovvisto di ciaspole e bastoni, l’attrezzatura può essere reperita da La via dei monti tramite noleggi locali. Penseremo noi a reperire il materiale al mattino e a riconsegnarlo al termine dell’escursione.

Info

La via dei Monti