Collezioni del Novecento e Giacomo Balla
Pistoia nell'arte del XX secolo
Pistoia
Home / esperienze / Collezioni del Novecento e Giacomo Balla
Con Lo Studiolo di Caterina Bellezza, un viaggio nel Novecento artistico pistoiese e nell'arte d'avanguardia di Giacomo Balla.
Insieme a Lo Studiolo di Caterina Bellezza, scoprite le Collezioni del Novecento di Palazzo de’ Rossi, il percorso stabile dedicato agli artisti attivi a Pistoia dai primi decenni del secolo scorso. La selezione di opere racconta una città artisticamente vivace, in dialogo con i principali movimenti e contesti nazionali e internazionali.
Tra gli artisti esposti: Galileo Chini, Marino Marini, Fernando Melani, Gualtiero Nativi, Mario Nigro, Roberto Barni, Umberto Buscioni, Adolfo Natalini, Gianni Ruffi, Federico Gori, Zoè Gruni e molti altri.
Inoltre, grazie al progetto In Visita di Pistoia Musei, il percorso ospita temporaneamente Velmare (1919) di Giacomo Balla, proveniente dalla Collezione Credem, e due rari esempi di dipinti su tela-arazzo, entrambi intitolati Ballucecolormare (circa 1924), appartenenti rispettivamente alla Fondazione Caript e a una collezione privata.
Programma
Ritrovo: giovedì 6 novembre alle ore 10.30 presso Palazzo de’ Rossi
Durata: fino alle ore 11.30





























