Dal Lago Nero al Monte Gomito
Mirtilli e tritoni alpestri
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / Dal Lago Nero al Monte Gomito
Un'escursione alla scoperta degli scorci e delle bellezze naturali dell'Appennino Tosco Emiliano. Esperienza targata Terre in cammino.
Dall’Orto Botanico Forestale dell’Abetone risalirete la valle del torrente Sestaione, attraversando scorci suggestivi, fino a raggiungere la Casetta dei Pastori. Da qui proseguirete tra faggi e abeti rossi fino al Lago Nero, ai piedi dell’Alpe Tre Potenze.
Qui potrete pranzare, rilassarvi e ammirare un paesaggio modellato dai ghiacciai, circondati da vette come il Poggio alle Porche, il Dente della Vecchia e il Monte Gomito.
Successivamente riprenderete il cammino verso il Lago Piatto, dove sarà possibile osservare tritoni crestati originari di questa zona. Proseguirete quindi lungo un sentiero panoramico che attraversa i versanti del Monte Fariola e del Dente della Vecchia, fino a raggiungere il Monte Gomito e il rifugio Zeno Colò. Da lì, percorrerete il crinale in direzione del rifugio Selletta.
La discesa finale affiancherà la cabinovia verso Le Regine e vi condurrà, tra maestosi faggi, fino al punto di partenza, con la possibilità di rinfrescarvi nel torrente Sestaione.
Programma
Ritrovo: sabato 9 agosto alle ore 8 a Firenze | alle ore 10 ad Abetone
Durata: fino alle 17
Dettagli
Lunghezza: 12 km
Dislivello: +650 m
Difficoltà: media
Guida: Luigi +39 335 6443739
Equipaggiamento
Scarpe escursionistiche con suola scolpita, K-Way o guscio, acqua, pranzo al sacco, snack, frutta secca, cappello, occhiali da sole, protezione solare, abbigliamento adatto alla stagione