Escursione alla Valle del Limentra - Visit Pistoia
Lady hikers walking in the mountains.
esperienze / All'aperto

Escursione alla Valle del Limentra

Alla scoperta della bellissima Valle con pranzo in rifugio

Pistoia

 

Home / esperienze / Escursione alla Valle del Limentra

esperienze
All'aperto
Dove
Ritrovo a Cascina di Spedaletto
Quando
Sabato 16 luglio, ore 9.40
Costo
€ 17
Organizzatore
Web

Una giornata al fresco degli abeti e dei faggi nell'Appennino pratese-pistoiese e delle acque del torrente che dà il nome alla Valle del Limentra.

Al confine tra l’Appennino pratese e pistoiese scorre il torrente Limentra di Treppio, nella Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo. Si andrà alla scoperta della sua valle, modellata dalle acque nel lento passare dei secoli al fresco dell’ombra dei faggi e degli abeti.

Partendo da Cascina di Spedaletto si percorrerà un anello che condurrà a esplorare dapprima le meravigliose abetaie di douglasie della riserva dell’Acquerino. Fino poi ad arrivare al rifugio per un ricco pranzo in una piacevole atmosfera conviviale montana, con tavoli all’aperto.
Il pranzo al rifugio è libero con il menù del giorno. Il prezzo indicativo del pranzo al rifugio va dai 15 ai 25 euro a persona. Il menù prevede focacce con taglieri di affettati e piatti che variano in base al menù giornaliero. L’iscrizione a questa esperienza include la prenotazione al pranzo del rifugio.

Dopo il pranzo si riprenderà il sentiero, questa volta costeggiando proprio il torrente Limentra, tra stupendi naturalistici. Una morbida salita farà risalire di quota per poi fare rientro.

Da non perdere

La morbida risalita del sentiero lungo il Limentra
Il pranzo al rifugio
La piccola “Pieve” montana di Santo Stefano
Le douglasie della riserva dell’Acquerino

Programma

Durata: 6 ore
Ritrovo: ore 9.30 Cascina di Spedaletto (PO)

Dettagli

Difficoltà: E (escursionistica) difficoltà media
Impegno fisico:
 medio
Lunghezza: 15 Km
Dislivello: + 560 m
Tempo di percorrenza: dalle 9.40 alle 15.45

Equipaggiamento: scarponcini da trekking, abbigliamento a “cipolla”, capo antipioggia e antivento (o k-way), almeno 1 litro e mezzo di acqua, snack dolci, bastoncini (consigliati)

Pranzo previsto al rifugio.

Clicca qui per prenotare.

Info

Altre Vie

Eventi