esperienze /

Escursione sul Montalbano

Tra borghi e colline, in cerca della bellezza

Serravalle Pistoiese

 

Home / esperienze / Escursione sul Montalbano

esperienze
All'aperto
Dove
Ritrovo a Cantagrillo, Serravalle Pistoiese
Quando
Domenica 24 aprile
Costo
Richiedere all'organizzatore
Organizzatore
Web

Con il gruppo Alpinismo giovanile CAI Pistoia, un'escursione aperta ai ragazzi per scoprire le colline del Montalbano, tra borghi antichi e panorami mozzafiato.

Per scoprire il Montalbano, una facile escursione ad anello con partenza da Cantagrillo e percorrenza del sentiero n°17 CAI Pistoia. Un percorso in gran parte su sentieri e strade forestali o bianche. L’escursione è aperta ai ragazzi.

Programma

Ritrovo: Parcheggio delle Piscine di Cantagrillo (Via Castelnuovo, 24, 51034 Cantagrillo ), ore 08.30.

Seguendo l’argine del rio Castelnuovo salirete in direzione di Vinacciano, antico borgo dove è presente ancora oggi il palazzo della famiglia Sozzifanti e la chiesa dedicata ai SS. Lucia e Marcello. Qui si godrete di una spettacolare vista sulla piana di Pistoia e sarà possibile scorgere la città di Firenze. Proseguirete in direzione dell’ex convento delle Grazie, ormai abbandonato. Quindi sarà il momento della sosta per il pranzo al sacco. Ripartirete attraverso una strada sterrata in direzione della località Poggio de Papi e poi scenderete verso il podere il Cassero e Cantagrillo.

Dettagli

Classificazione difficoltà: E.
Dislivello e tempi di percorrenza: circa 300 metri di salita e altrettanti di discesa.
Durata: circa 6 ore soste incluse.
Pranzo: al sacco.

Equipaggiamento

Abbigliamento adeguato alla stagione primaverile, con scarponcini comodi, antivento al seguito, occhiali da sole. Non dimenticate la borraccia ed una buona scorta d’acqua, durante l’escursione non si trovano fonti.

Info

Alpinismo Giovanile CAI Pistoia

Scopri altre esperienze a:
Serravalle Pistoiese