esperienze / Arte e Cultura

La Minor Santiago ti accoglie

Un’accoglienza speciale per andare alla scoperta di Pistoia

Pistoia

 

Home / esperienze / La Minor Santiago ti accoglie

esperienze
Arte e Cultura
Dove
Punto di partenza: Battistero di San Giovanni, in Piazza del Duomo a Pistoia
Quando
Il sabato e la domenica
Costo
€ 12,00 visitatori, € 8,00 pellegrini
Organizzatore
Web

Alla scoperta dei simboli jacopei durante l’Anno Santo: la Cappella di San Jacopo, con la reliquia dell’Apostolo Giacomo il Maggiore, l’Altare Argenteo e il passaggio dalla Porta Santa.

In occasione dell’Anno Santo Iacobeo 2021, Medieval Italy propone un percorso di visita con accompagnatore sui luoghi simbolici del culto e della tradizione jacopea, in un viaggio nella cultura più autentica e antica della città.

La visita ha inizio presso il cippo commemorativo posto all’ingresso di Piazza del Duomo dalla Xunta de Galicia nel 2019, simbolo per eccellenza del legame tra Pistoia e Santiago de Compostela.

Da lì, i pellegrini e i visitatori saranno accompagnati di fronte alla Cattedrale di San Zeno per scoprire altri due simboli dell’anno giubilare: la Rosa dei Venti, una lapide marmorea posta in corrispondenza della Porta Santa della Cattedrale e che segna in maniera permanente il legame tra Pistoia e la “gemella” spagnola,  e la stessa Porta Santa. Per i fedeli, attraversarla permette infatti di ottenere l’indulgenza plenaria.

Ed è attraverso questa via di accesso che si raggiunge il cuore pulsante del percorso, la Cappella di San Jacopo. Al suo interno, sono conservati il prezioso Altare Argenteo – una monumentale opera di oreficeria sacra realizzata tra il 1287 e il 1456 e dedicata al Santo Patrono – e il Reliquiario, un raffinato manufatto artistico, anch’esso in argento, firmato da Lorenzo Ghiberti e contenente un frammento osseo del cranio di San Giacomo il Maggiore.