La pietra, il diavolo e il castagno - Visit Pistoia
esperienze / All'aperto

La pietra, il diavolo e il castagno

Terre selvagge da scoprire

Sambuca Pistoiese

 

Home / esperienze / La pietra, il diavolo e il castagno

esperienze
All'aperto
Dove
Torri di Sambuca Pistoiese
Quando
Giovedì 8 dicembre
Costo
€ 19 adulti | € 12 bambini tra i 6 e i 12 anni
Organizzatore
Web

Una magica esperienza con le ciaspole: con la guida attenta ed esperta di A Giro Trek partirete alla scoperta del lato selvaggio della montagna

C’è un luogo incantato, tra le boscose contrade dell’Appennino tra Bologna e Pistoia, riecheggiano lontani rimandi ad una vita arcaica.  Su di uno sperone roccioso si erge, tra la Limentrella e la Limentra orientale, l’antico abitato di Torri il cui nome pare derivi dai gendarmi di pietra a guisa di sentinelle. Boscaioli, carbonai, contadini, cavatori abitarono e tentarono di ammansire queste terre selvagge.

Camminerete tra castagneti centenari, scoprirete la casa del diavolo nascosta da un intreccio di foglie e potrete ammirare le cave di lastre di pietra facenti parte degli Itinerari dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese. Per chi vuole ci sarà la possibilità di pranzare presso il circolo di Torri.

Nel pomeriggio visiterete il Museo della Vita Quotidiana, collezione Renzo Innocenti e l’atelier dello Scultore Giorgio Fraino. Rientrerete alle macchine sul far della sera alla luce della luna piena.

Programma

Luogo di incontro: località la Torraccia, 51020 Sambuca Pistoiese (PT)
Orario di incontro: ore 9.30
Escursione: dalle 9.30 alle 17

Dettagli

Ambiente: montano innevato
Difficoltà: T, adatta a tutti
Impegno fisico: 9 km, 250 m di dislivello

Equipaggiamento

Scarponcini trekking, abbigliamento adeguato alla stagione, borraccia per almeno 1L di acqua, pile, guanti, cappello, giacca antivento, occhiali da sole, snack energetici, torcia, pranzo al sacco.
Consigliati: bastoncini, macchina fotografica

Info

A Giro Trek

Eventi