Le acque del Limentra
Un tuffo nella natura
Sambuca Pistoiese
Home / esperienze / Le acque del Limentra
Scoprite i boschi della Riserva Naturale di Acquerino Cantagallo insieme a Landscape Walking Tours e immergetevi nelle fresche acque del torrente Limentra.
Un facile e rinfrescante trekking alla scoperta di uno dei sentieri più affascinanti della Riserva Naturale Acquerino Cantagallo, proposto nella formula Family Trek.
Camminando all’ombra di una splendida faggeta, seguirete il corso della Limentra di Treppio, un torrente dalle acque limpide e fresche anche in piena estate. Durante il percorso vi divertirete a esplorare angoli suggestivi tra grandi massi, piccole cascate e una sorprendente piscina naturale.
Durante l’escursione farete una sosta rigenerante lungo il torrente, dove sarà possibile immergere i piedi nell’acqua o camminare nel letto del fiume. I più coraggiosi potranno anche tuffarsi nelle pozze più profonde. Per i più piccoli non mancheranno giochi e momenti di svago a contatto con la natura.
Il rientro avverrà seguendo sempre il corso del fiume, alla scoperta dei diversi ecosistemi forestali e fluviali che caratterizzano quest’area protetta.
Programma
Ritrovo: sabato 19 luglio alle 10 a Ponte a Rigoli – Sambuca Pistoiese
Durata: fino alle 15.30
Dettagli
Lunghezza: 7 km
Dislivello: +200 m
Difficoltà: escursionistica
Tipo di percorso: anello, interessi storici, paesaggistici tra natura e cultura
Numero partecipanti: minimo 8 | massimo 25
Equipaggiamento
Pranzo al sacco, snack, almeno 1,5 litri d’acqua a testa, scarpe da trekking (obbligatorie), abbigliamento a strati (micropile, antivento, guscio o k-way), berretto, telo, costume, asciugamano, zaino. Bastoncini da trekking facoltativi
Info
Contatti
Include
Organizzazione, guida ambientale escursionistica, polizza RCT.
Non include
Pranzo al sacco.
Informazioni importanti
Gli amici a quattro zampe possono partecipare, previa comunicazione al momento dell’iscrizione. La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario o di annullare l’escursione in caso di maltempo.