Trekking al Parco letterario Petrocchi
Alla scoperta del "paesucciaccio"
Pistoia
Home / esperienze / Trekking al Parco letterario Petrocchi
Escursione al Castello di Cireglio, alle porte della Montagna Pistoiese, in uno splendido contesto naturalistico. Evento a cura di Antologia Viaggi.
Una fitta rete di mulattiere e antichi tratturi vi consentiranno di attraversare castagneti e boschi del Parco letterario dedicato a Policarpo Petrocchi. Un’esperienza resa ancor più speciale dalle letture tratte da Il mio paese di Petrocchi, a cura dell’associazione teatrale Legger_mente.
Partirete da un «paesucciaccio situato sui monti, in una posizione bellissima, a mezzogiorno. Due catene di poggi gli si partono ai lati, lasciandolo solo nel mezzo… e su, in alto, un cielo quasi sempre sereno di giorno e stellato di notte».
Accompagnati dalle descrizioni di Petrocchi arriverete a Casa Cione, dove avrete modo di apprezzare, oltre che il piccolo borgo contadino incastonato nella Valle del Reno, un pranzo leggero, con prodotti tipici locali.
Lungo il percorso sono visibili trincee, postazioni e grotte artificiali della Linea Gotica.
Programma
Ritrovo: Castello di Cireglio, da raggiungere con mezzi propri.
Rientro previsto nel pomeriggio.
Dettagli
Lunghezza: 10 km
Dislivello: 300 m
Difficoltà: E (escursionistico)
Durata: 3 ore, escluse le soste
Iscrizione obbligatoria.
Info
Antologia Viaggi
Tel +39 0573 367158
moreno@antologiaviaggi.it