A onor del vero. Natura dipinta e aree protette della Montagna Pistoiese - Visit Pistoia

21 Maggio / 30 Ottobre
 

A onor del vero. Natura dipinta e aree protette della Montagna Pistoiese

Gavinana, Palazzo Achilli
 

Home / Eventi / A onor del vero. Natura dipinta e aree protette della Montagna Pistoiese

21 Maggio
30 Ottobre
Palazzo Achilli
Piazzetta Achilli
Gavinana, 51028 Italia
0573 638025
Web
Caricamento Eventi

A onor del vero. Natura dipinta e aree protette della Montagna Pistoiese

Lo storico Palazzo Achilli, che domina il piccolo borgo medievale di Gavinana, ospita la mostra A onor del vero. Natura dipinta e aree protette della Montagna Pistoiese.

Una ricca collezione di acquerelli botanici, disegnati da Manuela Tonarelli, laureata al D.A.M.S. di Bologna e a lungo docente di Arte presso l’Istituto Comprensivo di San Marcello Pistoiese, e una sezione cartografica dedicata alle Riserve naturali, alle Aree naturali e al Patrimonio forestale dell’Appennino Pistoiese.

Oltre a raffigurare in modo fedele le specie vegetali presenti sull’Appennino Pistoiese, le tavole botaniche di Manuela Tonarelli suggeriscono l’effettiva collocazione delle piante nel territorio montano, attraverso informazioni e curiosità, e sollecitano il visitatore a scoprirle in situ.

La sezione cartografica, invece, propone al visitatore una panoramica completa delle aree della Montagna Pistoiese soggette a particolare tutela, attraverso una serie di pannelli realizzati da appositi tecnici, che illustrano quali sono attualmente gli strumenti di salvaguardia naturalistica già presenti sul nostro territorio.

Il progetto è curato da Ecomuseo della Montagna Pistoiese, in collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia e l’Unione di Comuni Montani dell’Appennino Pistoiese (Ucap), con l’adesione di Cai (Sezione Maresca Montagna Pistoiese, Cai Sezione di Pistoia), Gruppo Naturalistico Appennino Pistoiese e Legambiente, Circolo di Pistoia, e il determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Orari

Maggio, giugno, settembre, ottobre: da giovedì a domenica 10-13 e 15-18
Luglio e agosto: da giovedì a domenica 10-13 e 15.30-18.30
Altri giorni su prenotazione
Ingresso a offerta libera

Info

Ecomuseo della Montagna Pistoiese