Da mercoledì 5 luglio a venerdì 1 settembre, presso la Biblioteca Forteguerriana, è visitabile la mostra A spasso nella Pistoia medievale. Un viaggio tra le vie e i monumenti pistoiesi grazie a guide, cartoline e altri documenti storici che invitano a osservare la città con lo sguardo del visitatore del passato.
La mostra inizia con una raccolta di depliant che è anche un suggerimento Metti Pistoia nei tuoi programmi, per poi esporre alcune guide storiche della città, partendo in ordine cronologico dalla Guida di Pistoia per gli amanti delle belle arti del cav. Francesco Tolomei del 1821.
Il percorso continua poi con una serie di documenti curiosi, come le pubblicazioni della Società Lazzi o sui servizi disponibili con vetture automobili, che illustrano le vie e i mezzi che potevano utilizzare i turisti fino al secolo scorso per raggiungere la nostra città e le località della Montagna Pistoiese. Segue una sezione dedicata alle antiche cartoline, derivanti in gran parte dal fondo Guido Macciò, dove si possono vedere i monumenti storici, le chiese e i palazzi , in modo da poterli confrontare con quelli attuali.

Le cartoline partono dal centro storico per irradiarsi attraverso le quattro porte fino alle località limitrofe. Attraverso pubblicazioni di epoche diverse, insieme ad alcune curiosità, si suggerisce al turista cosa non deve perdere durante la visita a Pistoia e al suo territorio, con un’attenzione particolare al suo ricco patrimonio di origine medievale, testimoniato dall’esposizione di un gioiello conservato in Forteguerriana. Si tratta di un prezioso corale recentemente restaurato (Antifonario. Museo Civico 126 già 231) risalente all’ultimo terzo del secolo XIII e proveniente dal convento di San Francesco al Prato di Pistoia, che presenta splendide e raffinate miniature attribuite al Maestro di Sant’Alessio in Bigiano.
La mostra è all’interno del programma Estate in città 2023.
Dettagli
La mostra è visitabile da mercoledì 5 luglio a venerdì 1 settembre
Ingresso gratuito