Arriva la modernità alla Forteguerriana - Visit Pistoia

26 Gennaio - 16:00
 

Arriva la modernità alla Forteguerriana

Pistoia, Biblioteca Comunale Forteguerriana
 

Home / Eventi / Arriva la modernità alla Forteguerriana

26 Gennaio - 16:00
Biblioteca Comunale Forteguerriana
Piazza della Sapienza, 5
Pistoia, 51100 Italia
0573 371452
Web
Caricamento Eventi

Arriva la modernità alla Forteguerriana

  • Questo evento è passato.

Arrivato al suo settimo ciclo, torna l’appuntamento con La Forteguerriana racconta Pistoia, una serie di conferenze e visite per narrare ai pistoiesi una inedita storia della città. Ogni incontro è un’occasione per mostrare da vicino edifici, dipinti, fondi documentari e museali, pezzi di storia e cultura.

Martedì 26 gennaio alle ore 16, porta il suo contributo Lorenzo Cristofani con Arriva la modernità: servizi pubblici essenziali del Comune di Pistoia a fine Ottocento.

Dalla metà dell’Ottocento la società pistoiese si trovò a dover assecondare gestire l’impatto dello sviluppo tecnologico e la complessità delle relative innovazioni provenienti dal cuore dell’Europa. Il mito de progresso e le nuove classi sociali fecero irruzione sul palcoscenico della storia. Parallelamente, il movimento igienista, il nuovo acquedotto, l’officina elettrica e l’officina del gas offrirono alla municipalità pistoiese, e alle sue classi dirigenti, la possibilità di esprimere un periodo di singolare e raro protagonismo.

La conferenza intende ripercorrere la storia di questa transizione tecnologica, analizzando siti e processi produttivi, nonché i manufatti ancora osservabili dei primitivi servizi.

Clicca qui per la locandina.

Info

Biblioteca Forteguerriana
a.pierattini@comune.pistoia.it
+39 0573 371462