Cara terra: ti voglio bene - Visit Pistoia

22 Aprile-17:00/18:00
 

Cara terra: ti voglio bene

Pistoia, Biblioteca San Giorgio
 

Home / Eventi / Cara terra: ti voglio bene

22 Aprile-17:00/18:00
Biblioteca San Giorgio
Via Sandro Pertini
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Cara terra: ti voglio bene

  • Questo evento è passato.

Venerdì 22 aprile, dalle 17 alle 18 presso la Biblioteca San Giorgio, Cara terra: ti voglio bene. Insieme per ascoltare antiche storie e costruire nuovi mondi.

Un laboratorio di lettura e creatività sul tema della tutela dell’ambiente. Per bambini da 6 a 8 anni. Massimo 5 partecipanti. A cura del Comitato provinciale per l’Unicef di Pistoia.

La Biblioteca San Giorgio ha aderito al progetto di Unicef Italia “Musei e Biblioteche Amici dei bambini e degli adolescenti”, cogliendo così l’opportunità di collaborare con le altre istituzioni impegnate nel dare pari opportunità di apprendimento e di crescita ai bambini e agli adolescenti.

Il progetto prevede una serie di azioni da realizzare, inquadrate in sette aree di lavoro (politica della biblioteca, formazione del personale, equità nell’accesso, accoglienza e qualità delle relazioni, ascolto e protagonismo, sostegno all’interazione positiva bambino/genitori, collaborazione con le scuole e altre realtà del territorio, sana alimentazione).

Al termine del progetto quanto realizzato sarà valutato per rilasciare il riconoscimento di “biblioteca amica dei bambini e degli adolescenti”.

Alcune delle azioni previste sono già state realizzate, come l’allestimento di un Baby Pit Stop per l’allattamento nell’area della San Giorgio Ragazzi. Tra le altre in programma nel mese di aprile, oltre agli incontri per ragazzi, ci sono anche due incontri di formazione destinati al personale della biblioteca. Incentrati sui principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (non discriminazione, pieno sviluppo del bambino, superiore interesse nelle scelte che riguardano i bambini e gli adolescenti, ascolto e partecipazione) e sulle buone pratiche che ne garantiscono il rispetto e la messa in pratica.

Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it, indicando nome, cognome e data di nascita di chi partecipa.

Info

Biblioteca San Giorgio