Che bocca grande che hai! - Visit Pistoia

24 Maggio/26 Maggio
 

Che bocca grande che hai!

Pistoia, Polo Culturale Puccini Gatteschi
 

Home / Eventi / Che bocca grande che hai!

24 Maggio
26 Maggio
Polo Culturale Puccini Gatteschi
Vicolo del Malconsiglio 7
Pistoia,
Caricamento Eventi

Che bocca grande che hai!

  • Questo evento è passato.

Per la XV edizione dei Dialoghi di Pistoia, negli spazi del Puccini Gatteschi – Polo Culturale si svolgerà Che bocca grande che hai! Storie e giochi intorno al tavolo, un programma dedicato ai giovanissimi (dai 4 ai 12 anni).

Bambine e bambini sono invitati a scoprire ciò di cui ci nutriamo: cibo, fiabe, giochi e avventure. Atelier artistici, laboratori, letture animate diventeranno una cucina in cui condividere e mescolare esperienze e alimenti per saziare l’inesauribile fame di scoperte.

Durante le attività non è necessaria la senza dei familiari, consentendo così ai genitori di partecipare agli eventi del Festival Dialoghi di Pistoia.

Iniziativa a cura dell’Associazione Boemondo con il supporto di Unicoop Firenze.

Programma

Venerdì 24 maggio

Ore 18.30 – Racconti d’appetito
Laboratorio di gioco e di narrazione.
Un grande appetito regna nel bosco delle fiabe. Fame di cibo, di casa, di nuove scoperte: c’è sempre un vuoto da riempire, qualcosa da ritrovare. Per saziarla non ci resta che metterci in ascolto e seguire la traccia di briciole di pane, di sicuro troveremo qualche buon racconto!
A cura di associazione Boemondo.
Fascia d’età: 4-7 e 8-12

Ore 21 – Sogni di latte
Laboratorio artistico di stampa al latte.
Cosa succede quando in cucina inizia a calare la notte? E se il sogno incontrasse la realtà?
Un laboratorio per creare un dipinto collettivo attraverso la stampa al latte e dare vita a un esperimento tra la scienza e l’arte.
A cura di associazione Boemondo.
Fascia d’età: 4-7 e 8-12

Sabato 25 maggio

Ore 10 – Condimento sonoro
Laboratorio musicale.
Immaginiamo di associare il gusto dolce al jazz, l’amaro al rock, l’acido al pop e il frizzante alla musica dance. Componiamo il nostro personalissimo “piatto gourmet”, mescolando sapori e melodie, creando un’armonia unica tra cibo e musica.
A cura di associazione Boemondo.
Fascia d’età: 6-8 e 9-12

Ore 11 – Cosa mangia il mondo
Laboratorio interculturale.
Un viaggio tra le culture del mondo alla scoperta delle preferenze culinarie e dei cibi tipici attraverso la spesa settimanale tipo famiglie di diversa origine geografica.
A cura di associazione Boemondo.
Fascia d’età: 6-8 e 9-12

Ore 12 – L’avanzo che avanza
Laboratorio di riciclo e di educazione civica.
Ogni volta che mangiamo frutta e verdura ci sono delle parti che buttiamo via: dal torsolo della mela al seme dell’avocado, fino alle parti ormai germogliate di una patata. Ma se da tutti questi scarti potessero germogliare nuove bellissime piante?
A cura di associazione Boemondo.
Fascia d’età: 4-7 e 8-12

Ore 15 – Un piatto in equilibrio
Laboratorio di educazione alimentare.
Tutto ha bisogno della giusta misura, soprattutto l’alimentazione. Poco sale o troppo zucchero? Senza paura di sbagliare, via libera alla creatività per organizzare un piatto ben bilanciato: se qualcosa non torna un’esperta ci aiuterà a rimettere tutto in equilibrio!
A cura di associazione Boemondo in collaborazione con Vittoria Niccolai, dott.ssa in Scienze dell’Alimentazione.
Fascia d’età: 6-8 e 9-12

Ore 16 – Dalla tavola alla tavolozza: dipingere con il cibo
Laboratorio d’arte.
La cucina è da sempre il regno delle ricette, ma non solo di quelle che servono a riempirci la pancia. Scovando i giusti ingredienti, ognuno può trasformarsi in un pittore e realizzare la propria tavolozza di colori. Qualche spennellata di violetto del cavolo rosso, un po’ di rosa delle barbabietole, un tocco di giallo ottenuto dalla cipolla, e infine il verde derivante dagli spinaci: et voilà, il dipinto è servito!
A cura di associazione Boemondo.
Fascia d’età: 4-7 e 8-12

Ore 17 – I Piastrucciani
Laboratorio di narrazione.
Le storie raccontate da Marisa Schiano hanno sempre un sapore speciale: ingredienti della tradizione miscelati con grande sapienza oratoria e conditi da tante risate. Non ci resta che prendere posto e ascoltare di gusto!
A cura di Marisa Schiano.
Fascia d’età: 4-90

Ore 18 – Campionario di semi
Laboratorio di educazione naturale.
“Per fare l’albero ci vuole il seme” recita una famosa canzone. E per fare tutte le piante del mondo? Di semi ce ne vogliono tantissimi, tutti diversi nella forma e nei colori. Ma come riconoscerli e distinguerli? Il mondo delle fiabe ci verrà in aiuto per cominciare a prendere confidenza con qualcuno di questi semini e a scoprire quali segreti sono racchiusi in loro.
A cura di associazione Boemondo.
Fascia d’età: 4-7 e 8-12

Ore 21 – L’ingrediente segreto
Laboratorio di narrazione e gioco.
I migliori chef al mondo hanno sempre un cavallo di battaglia. Quali segreti si nascondono dietro a quei piatti, per renderli così unici? Non li scopriremo mai, ma sicuramente ricorderemo molto bene la “zuppa alla Edgar”, la pappa al pomodoro e le “tagliatelle di nonna Pina”!
A cura di associazione Boemondo.
Fascia d’età: 4-7 e 8-12

Domenica 26 maggio

Ore 10 – Gnam gnam! Mi faccio un biscotto
Laboratorio creativo.
Un pizzico di lustrini, poche gocce d’essenza di nuvola, una spolverata di polvere di stelle e altri ingredienti speciali, freschi freschi di giornata servono per preparare un biscotto originale. Un toccasana per cuori solitari o birichini, bambole malconce o amici un po’ tristi: perfetto da regalare a chi ha perso il sorriso o semplicemente a chi vuoi tu.
A cura di associazione Boemondo.
Fascia d’età: 4-7 e 8-12

Dalle ore 11 alle 18 – Dialoghi con le bambole
L’Ospedale delle bambole si trasforma e diventa Ospedale da campo e con la sua nutrita équipe di medici, sarte, parrucchiere, aggiusta-sogni, scaccia-tristezza predispone visite, diagnosi, prognosi ed eventuale ricovero di giocattoli malconci. Le prestazioni di cura e di restyling sono gratuite.
Per tutte le fasce di età.
Progetto sostenuto dal Comitato Provinciale UNICEF di Pistoia e in collaborazione con gli educatori della LudoBiblio dell’Ospedale Pediatrico Meyer – Firenze.

Ore 11 – Ci metto la faccia (Arcimboldo)
Laboratorio d’arte e collages.
Naso di carota, bocca di fragola, orecchie a carciofo e il dipinto è servito! Ispirati dal pittore Giuseppe Arcimboldo prepariamo originali e improbabili autoritratti.
A cura di associazione Boemondo.
Fascia d’età: 4-7 e 8-12

Ore 12 – Attenti al pane!
Laboratorio di panificazione.
Beve acqua, mangia farina, cresce con il caldo, si addormenta con il freddo. Cos’è? Il lievito madre. Un mucchio di acqua e farina abitato da lieviti e batteri selvaggi, amici invisibili capaci di trasformare impasti appiccicosi in bellissime pagnotte. E allora, mani in pasta e paura in tasca: fare il pane è una magia.
A cura di Pan di Serpe.
Fascia d’età: 4-7 e 8-12

Ore 15 – I sapori della salute
Laboratorio di cibo sensoriale.
Facciamo un gioco. Che sapore hanno il pane o una mela? Che odore ha il cioccolato? E il limone? Mettendo in gioco i sensi, attraverso il gusto e l’olfatto scoprirai consapevolmente il cibo che mangi, nella sua stagionalità e sostenibilità.
A cura di Martina Notari, giornalista e naturopata.
Fascia d’età: 6-8 e 9-12

Ore 16 – Racconti delle foglie di tè
Laboratorio di gioco e immaginazione.
La merenda è preparata con cura, gli ospiti sono in arrivo. Attorno al tavolo apparecchiato la bocca si riempie di cibo e parole, condividiamo focaccia, tè, biscotti e anche pezzetti delle nostre esperienze. Ma qui qualcuno è arrivato, ha mangiato tutto e non ci ha aspettato! Chi era? Cosa ha raccontato? Storie da scoprire e da inventare in un laboratorio che inizia quando sembra sia già tutto finito.
A cura di associazione Boemondo.
Fascia d’età: 6-8 e 9-12

Ore 17 – Concerto a tavola
Laboratorio musicale.
Come si presenterebbe un concerto tradizionale a tavola? Immagina… sulla tavola, le posate diventano percussioni, i bicchieri suonano come campane e i piatti si uniscono in un coro sincopato. I commensali diventano il pubblico, ridendo e applaudendo mentre il banchetto diventa un concerto gastronomico indimenticabile.
A cura di associazione Boemondo.
Fascia d’età: 4-7 e 8-10

Ore 18.30 – Panem et Circenses
Laboratorio di giocoleria.
Due piaceri della vita, il cibo e il gioco. Ma cos’altro accomuna il pane e il circo? Anche il circo ha le sue ricette, servono gli attrezzi giusti mescolati con maestrìa. E non bisogna scordare il lievito che fa crescere l’impasto: la creatività dei piccoli-grandi artisti che trasforma pochi semplici oggetti in uno spettacolo gustosissimo.
A cura di associazione Teatro Insonne.
Fascia d’età: 4-7 e 8-12

Dettagli

Durata atelier: 1 ora circa
I partecipanti sono pregati di essere accompagnati almeno 15-20 minuti prima dell’inizio.
Tutte le iniziative sono gratuite.
Prenotazione obbligatoria a boemondoaps@gmail.com, indicando: nome e cognome del/la bambino/a, età, giorno e ora dell’evento che si vuole prenotare.
Le attività si svolgeranno senza la presenza di genitori o familiari.
Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo.

Info e prenotazioni

Dialoghi di Pistoia

PHOTO CREDIT: DIALOGHI DI PISTOIA