Giovedì 26 ottobre alle ore 17, presso la Biblioteca Forteguerriana, Matteo Boldrini presenta la sua tesi di dottorato: Classe politica e classe dirigente alla prova del mutamento: il caso del Comune di Pistoia.
Intervengono Sandro Landucci e Luca Mannori. Sarà presente l’autore.
Se gli studi tradizionali hanno indagato le caratteristiche delle élites, le loro interazioni e le loro modalità di reclutamento e circolazione, in anni più recenti i profondi cambiamenti in atto nelle società contemporanee hanno spinto numerosi ricercatori a indagare le trasformazioni in corso nella classe politica e nella classe dirigente.
La tesi di ricerca in Mutamento sociale e politico di Matteo Boldrini indaga il caso del Comune di Pistoia, puntando l’attenzione sul periodo che va dal 1994 al 2020 e che ha visto, nel 2017, il passaggio dalla tradizionale amministrazione di sinistra a quella di destra.
Matteo Boldrini dopo la laura in Scienze della politica e dei processi decisionali, conseguita a Firenze, è stato borsista presso il Seminario di studi parlamentari Silvano Tosi e nel Master di II livello in Management e politiche della pubblica amministrazione della Luiss School of Government. Ha conseguito il dottorato in Mutamento sociale e politico presso l’Università di Firenze in cotutela con l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne di Parigi. Attualmente è assegnista di ricerca presso il dipartimento di Scienza politica della Luiss Guido Carli.
Evento all’interno del programma Autunno in città 2023.