Colonialismo italiano e Ferdinando Martini - Visit Pistoia

28 Marzo 2023-16:00
 

Colonialismo italiano e Ferdinando Martini

Pistoia, Biblioteca Comunale Forteguerriana
 

Home / Eventi / Colonialismo italiano e Ferdinando Martini

28 Marzo 2023-16:00
Biblioteca Comunale Forteguerriana
Piazza della Sapienza, 5
Pistoia, 51100 Italia
0573 371452
Web
Caricamento Eventi

Colonialismo italiano e Ferdinando Martini

  • Questo evento è passato.

Martedì 28 marzo alle ore 16 in Biblioteca Forteguerriana, per il ciclo Un Fondo nel profondo, Andrea Ottanelli approfondirà la figura di Ferdinando Martini colonialista, con la conferenza Il colonialismo italiano e Ferdinando Martini, Governatore dell’Eritrea e Ministro delle colonie.

Il professor Andrea Ottanelli, del Consiglio Direttivo dell’Associazione culturale Storia e Città, ripercorrerà le tappe del colonialismo italiano e porrà l’attenzione sulle principali caratteristiche del governatorato Martini in Eritrea e sulla sua attività come Ministro delle Colonie. Presso la Biblioteca Forteguerriana sono conservati cinque codici etiopici che Martini riportò con sé dalla colonia. Questi sono volumi dalla provenienza incerta, ma dall’alto valore. Il più prezioso, per la rilevanza artistica e filologica, è un Ottateuco miniato datato 1438.

Il ciclo Un Fondo nel profondo è organizzato dagli Amici della Forteguerriana, in collaborazione con la Biblioteca Forteguerriana, Associazione Amici dell’Istituto Francese di Firenze, Università degli Studi di FirenzeDipartimento di Lettere e Filosofia Associazione Storia e Città.

L’evento partecipa al progetto Librida. Una casa comune ibrida per i protagonisti della filiera del libro ed è garantito il servizio di interpretariato LIS Lingua dei segni Italiani.

Clicca qui per la locandina completa.

Info

Biblioteca Forteguerriana
forteguerriana@comune.pistoia.it
+39 0573 371452