Convegno Nazionale sul Verde Terapeutico - Visit Pistoia

18 Novembre 2022/19 Novembre 2022
 

Convegno Nazionale sul Verde Terapeutico

Pistoia, MATI 1909
 

Home / Eventi / Convegno Nazionale sul Verde Terapeutico

18 Novembre 2022
19 Novembre 2022
MATI 1909
Via Bonellina, 68
Pistoia, 51100 Italia
Web
Caricamento Eventi

Convegno Nazionale sul Verde Terapeutico

  • Questo evento è passato.

Due giorni di incontri e dibattiti sui benefici della natura per la salute dell’uomo: venerdì 18 e sabato 19 novembre, all’interno dello spazio convegni del Centro Mati 1909, si terrà il Convegno Nazionale sul Verde Terapeutico.

Clicca qui per la locandina

Interverranno medici specialisti, operatori sanitari, docenti universitari, ortoterapeuti, architetti e agronomi, per parlare insieme dei benefici dello stare a contatto con il verde, per chi ha deficit cognitivi, disturbi di varia natura o stress.

Saranno presentate anche testimonianze dirette di strutture ospedaliere, carceri e comunità, che hanno trovato nel verde un valido aiuto alla medicina tradizionale e ai classici sistemi di intervento correttivo.

Sarà l’occasione anche per presentare i progetti del ramo di azienda dedicato alla progettazione e alla realizzazione di giardini terapeutici per persone affette da deficit cognitivi. Luoghi pensati per essere un valido aiuto alla medicina tradizionale nel percorso di cura e riabilitazione, avendo in alcuni casi anche la capacità di diminuire la somministrazione dei farmaci.

La ricerca di Andrea Mati è andata avanti e si è concentrata anche sul rapporto tra i benefici della natura e la crescita di disturbi psichici e sociali come ansia, depressione disturbi alimentari e dell’umore. Da questo lavoro sono scaturiti i nuovi concept di “giardini per la riconnessione con la natura” e il libro Salvarsi con il verde, Giunti Editore, 2022.

Dettagli

La partecipazione è gratuita, ma richiede iscrizione da comunicare scrivendo a info@accademiadelgiardino.it oppure via Whatsapp al numero +39 342 811040.

Il convegno ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Pistoia e dell’Azienda Usl Toscana Centro.

Info

Mati 1909