Da Piazzetta (Romana) con furore: la Pop Art della Scuola di Pistoia - Visit Pistoia

16 Maggio-18:00
 

Da Piazzetta (Romana) con furore: la Pop Art della Scuola di Pistoia

Pistoia, Fondazione Pistoia Musei – Palazzo de’ Rossi
 

Home / Eventi / Da Piazzetta (Romana) con furore: la Pop Art della Scuola di Pistoia

16 Maggio-18:00
Fondazione Pistoia Musei – Palazzo de’ Rossi
Via de' Rossi
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Da Piazzetta (Romana) con furore: la Pop Art della Scuola di Pistoia

  • Questo evento è passato.

Giovedì 16 maggio 2024, alle ore 18, all’interno delle iniziative in occasione della mostra ’60 Pop Art Italia, incontro dal titolo Da Piazzetta (Romana) con furore: la Pop Art della Scuola di Pistoia.

Il caso di Pistoia è unico nel panorama artistico degli anni Sessanta. Nel capoluogo di provincia sono attivi quattro autori capaci di dialogare con le forze più innovative della ricerca artistica del periodo e di fornire una precisa e riconoscibile interpretazione della Pop Art.

Il gruppo denominato “Scuola di Pistoia” di cui fanno parte Roberto Barni, Umberto Buscioni, Gianni Ruffi e Adolfo Natalini, propone un linguaggio peculiare, connotato da un rinnovato rapporto dialettico con la natura e il mondo degli oggetti contemporanei.

Questo ultimo appuntamento del ciclo Pop Art Talks propone un dialogo tra Marco Bazzini, autore di un saggio nel catalogo ’60 Pop Art Italia, Annamaria Iacuzzi, conservatrice Collezioni del Novecento di Fondazione Pistoia Musei, e gli artisti Roberto Barni e Gianni Ruffi.

L’ingresso è gratuito.
Clicca qui per prenotare.

Info

Pistoia Musei