Der Bau – Mostra di Roberto Pupi - Visit Pistoia

7 Settembre / 30 Settembre
 

Der Bau – Mostra di Roberto Pupi

Pistoia, Biblioteca San Giorgio
 

Home / Eventi / Der Bau – Mostra di Roberto Pupi

7 Settembre
30 Settembre
Biblioteca San Giorgio
Via Sandro Pertini
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Der Bau – Mostra di Roberto Pupi

  • Questo evento è passato.

La Biblioteca San Giorgio ospita, a partire da mercoledì 7 settembre, Der Bau, mostra delle opere di Roberto Pupi.

L’esposizione è curata da Raffaella Ganci e propone una selezione di opere che sviluppano una riflessione nata da La tana, uno degli ultimi racconti dell’autore boemo Franz Kafka, dove un protagonista che l’autore evita di identificare, soggiogato dalle proprie paure, trascorre tutta la sua esistenza a difendere la sua tana, orgoglioso della sua costruzione ma ossessionato da attacchi possibili di predatori.

La paura di un attacco nemico lo riduce a oggetto, lo trasforma in un corpo tanto indistinto quanto ipersensibile. Le opere di Pupi scandiscono il tempo di un essere (in-)sofferente, metafora del processo della creazione artistica.

L’artista segmenta il proprio corpo: lo destruttura, lo frammenta. Questo avviene in particolare nella sezione principale della mostra intitolata Hanghing Photos: cinque immagini di particolari del suo corpo, una per ognuno dei cinque sensi, stampate su tela fotografica a colori e piegate, avvolte e appese negli spazi delle vetrine della San Giorgio. Il percorso continua negli spazi espositivi interni con altre installazioni che concorrono a completare la riflessione da cui si origina il progetto.

La mostra è visitabile fino al 30 settembre, negli orari di apertura della biblioteca: il lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al sabato dalle 9 alle 19.