Da venerdì 19 aprile a domenica 19 maggio 2024, presso le Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia, mostra antologica Donne forti di Leonardo Begliomini.
Il percorso dell’artista trae spunto dalla scuola pistoiese del Novecento e da personalità quali Pietro Bugiani, Sigfrido Bartolini, Umberto Mariotti, Valerio Gelli e Jorio Vivarelli. Con il passare del tempo la poetica di Leonardo di Begliomini si è aperta anche a orizzonti nazionali e internazionali fino trarre ispirazione dalle sculture di Henry Moore, artista di fama internazionale.
La mostra pistoiese racconterà la vita artistica di Begliomini, da sempre affascinato dal racconto delle donne forti “montanine”, lavoratrici solerti e madri sempre a disposizione della famiglia e della comunità.
L’iniziativa è realizzata da Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese con il sostegno dei Comuni di Pistoia e di San Marcello Piteglio, con il patrocinio della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana e con la collaborazione di Fondazione Pistoia Musei.
Clicca qui per la locandina.
Dettagli
L’esposizione è visitabile da venerdì 19 aprile fino a domenica 19 maggio.
Da martedì a domenica 10-13 e 15-18.
Aperta anche giovedì 25 aprile e mercoledì 1 maggio.
Ingresso libero
Info
Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese
ecomuseopt@gmail.com
+39 0573 638025 (Palazzo Achilli)
800 974102