Fabroni Sound Garden - Visit Pistoia

11 Settembre 2022-19:00/21:00
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 11 Settembre 2022 alle 19:00

Un evento il 13 Settembre 2022 alle 19:00

 

Fabroni Sound Garden

Pistoia, Giardino del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni
 

Home / Eventi / Fabroni Sound Garden

11 Settembre 2022-19:00/21:00
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 11 Settembre 2022 alle 19:00

Un evento il 13 Settembre 2022 alle 19:00

Giardino del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni
Via Santa, 5
Pistoia, 51100 Italia
0573 371817
Web
Caricamento Eventi

Fabroni Sound Garden

  • Questo evento è passato.

Tempo Reale propone, nel giardino di Palazzo Fabroni, tre “azioni sonore” performative in grado di connettersi con lo spazio e con il significato artistico che esso veicola: il rapporto tra un universo sonoro da ascoltare e un mondo sonoro da costruire all’aria aperta. Tre appuntamenti diversi che vedono protagonisti musiche e suoni da fruire liberamente, seguendo la costante ricerca di un possibile teatro sonoro aperto e sorprendente.

Partner: Comune di Pistoia, Palazzo Fabroni, Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Ministero della Cultura.

Clicca qui per la locandina. Eventi a ingresso libero.

Venerdì 9 settembre 

Ore 19 – Francesco Giomi, FLORENTIA – Azione sonora sulle tradizioni fiorentine
Francesco Giomi è un compositore e ricercatore italiano, ben radicato nel territorio toscano, ma espressione di un fare musica votato all’apertura dei linguaggi e alle istanze dell’ecologia acustica. Florentia – antico nome latino della città di Firenze – si basa prevalentemente su una lunga serie di registrazioni sul campo effettuate nel 2018 durante le due principali manifestazioni tradizionali fiorentine: lo Scoppio del Carro e il Calcio Storico. Il risultato è una rilettura, sempre cangiante, di uno specifico paesaggio sonoro di Firenze, circostanziato nel tempo e nello spazio, ma capace di evocare il continuo riferimento alla tradizione popolare di una città in costante movimento.

Domenica 11 settembre

Ore 19 – Bernard Fort, OISEAUX – Azione sonora sul canto degli uccelli
Bernard Fort è uno dei più importanti compositori elettroacustici francesi, vera e propria autorità nel campo dell’acustica ornitologica. Il giardino si trasforma quindi in un’enorme voliera sonora risonante del canto degli uccelli di tutta Italia. La composizione ornitologica di Fort abiterà in forma immersiva gli spazi orizzontali e verticali del Fabroni in un percorso acusmatico delicato di rara emozionalità: il canto ornitologico evolve in una struttura sonora fatta di altezze, frasi e gesti dal respiro poetico.

Martedì 13 settembre

Ore 19 – IN A LARGE OPEN SPACE | Azione collettiva di musica e danza
Tempo Reale Electroacoustic Ensemble & Cristina Kristal Rizzo
Una performance corale che dissemina musicisti e danzatori negli spazi aperti del giardino, interpretando uno dei grandi capolavori del compositore americano James Tenney. La sua In a Large Open Space è un’opera aperta dove dodici performer scelgono di eseguire una serie di lunghe altezze microtonali, contribuendo ad un unico grande suono in continua trasformazione, cangiante e completamente modulato sullo spazio. Su questa tessitura la danzatrice e coreografa Cristina Rizzo costruisce il suo percorso in solo, proponendo incontri e distanze con il suono, ma esplorando con il gesto le geometrie della parte esterna del Fabroni.

Musica: James Tenney
Coreografia e danza: Cristina Kristal Rizzo
Musicisti: Marco Baldini, Agnese Banti, Francesco Canavese, Pierluigi Fantozzi, Simone Faraci, Francesco Giomi, Andrea Gozzi, Giovanni Magaglio, Damiano Meacci, Leonardo Rubboli, Luisa Santacesaria, Andrea Trona

Info

Tempo Reale