Festeggiamenti di San Lodovico 2023 - Visit Pistoia

8 Agosto 2023/19 Agosto 2023
 

Festeggiamenti di San Lodovico 2023

 

Home / Eventi / Festeggiamenti di San Lodovico 2023

8 Agosto 2023
19 Agosto 2023
Serravalle Pistoiese
Serravalle Pistoiese 51030 Italia
Caricamento Eventi

Festeggiamenti di San Lodovico 2023

  • Questo evento è passato.

Dall’8 al 19 agosto tornano i festeggiamenti patronali di San Lodovico a Serravalle Pistoiese. Una festa tradizionale e storica in onore del Santo che, secondo la leggenda, avrebbe salvato nel 1306 il borgo da un sanguinoso assedio.

Ogni sera musica, buon cibo e ottima compagnia.
Clicca qui per la locandina.

Programma

Martedì 8 agosto

Dalle ore 21, concerto dei Banana Split, cartoon cover band dinamica e vivace. Un’occasione per rivivere le migliori sigle dei cartoni animati dagli anni ’60 ad oggi. Travestimenti, rivisitazioni e arrangiamenti accompagnano la performance.

Mercoledì 9 agosto

Dalle ore 21, arriva la Rocca Fashion Night. La sfilata di moda sarà ospitata nella suggestiva Rocca di Castruccio. L’edizione di quest’anno vede la partecipazione di D&D Abbigliamento, Bottega dei Preziosi, la gioielleria Richiamo Degli Angeli e di Parrucchiera Idee per la testa.
A seguire Dj set Anni ’90 con Dj Michele.

Giovedì 10 agosto

In occasione della notte di San Lorenzo, Pro Loco Serravalle rendere la Rocca Nuova un luogo ideale nel quale stendersi per ammirare le stelle. Sarà quindi possibile prenotare il Box AperiStelle, con il quale potrete allestire un’apericena sul prato nell’attesa che cali la notte. Inoltre, l’Associazione Astrofili Valdinievole Alessandro Pieri vi accompagnerà alla scoperta dei segreti del cielo.

Prenotazioni Box AperiStelle al numero +39 371 6193897

Alle ore 19.30, Aperitivo alla Torre: un’occasione per vistare la Torre del Barbarossa e fare aperitivo al tramonto.

Venerdì 11 agosto

Photo credit: The Height Ashbury Sixties Project Facebook

Dalle ore 21, musica con The Haight Ashbury Sixties Project: una narrazione di eventi storici tramite la musica più significativa della decade degli anni ’60. La musica di quegli anni, infatti, si distingueva per una forte emotività, ancora oggi nel cuore di molti.

Sabato 12 agosto

Dalle 21, scatenatevi con The Blues Sister & Gospel Choir, un energico omaggio al Rhythm’n’blues & Soul dei Blues Brothers. Lo spettacolo sarà guidato da Silvia Benesperi e Federica Gargini, con la partecipazione del coro Pistoia Gospel Singers e del Corpo Musicale.

Domenica 13 agosto

Photo credit: Sandro Nerucci

Dalle ore 21, presentazione dell’ultimo disco del gruppo musicale Michele Marini Organic Trio. Questo quarto album, dal titolo Flash, nasce per raccontare l’inizio del periodo drammatico della pandemia: come un fulmine a ciel sereno, nella giungla urbana delle nostre città, arriva alla velocità della luce.

Lunedì 14 agosto

Dalle ore 21, ViaVai in concerto. 5 ragazzi si esibiscono con una scaletta che spazia da artisti internazionali come Harry Styles, Bruno Mars e Imagine Dragons, a cantanti della nuova scena italiana come Calcutta, Lazza e Fulminacci. Non mancherà l’occasione di ascoltare anche brani inediti del gruppo.

Martedì 15 agosto

Lei soprano di un coro polifonico, lui batterista e chitarrista. Uno spettacolo da non perdere.

Mercoledì 16 agosto

I festeggiamenti di San Lodovico continuano con Una Freccia per il Meyer, una serata dedicata alla collaborazione e al sostegno. Dalle 17, tutti potranno provare a scoccare una freccia affiancati da istruttori qualificati. Cibo e buona musica vi accompagneranno per tutta la durata dell’evento. Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza all’Ospedale Pediatrico Meyer.

Alle ore 19.30, torna Aperitivo alla Torre, un’occasione per vistare la Torre del Barbarossa e fare aperitivo al tramonto.
La musica continua  dalle ore 21 con gli Sgurz e i Le Domeniche del Lunedì.

Giovedì 17 agosto

Dalle ore 15, per le vie del borgo, arcieri provenienti da tutta Italia si sfideranno per aggiudicarsi un posto sul podio nel tradizionale Palio dei Mercenari. Clicca qui per la locandina.

Dalle ore 21, invece, gli arcieri con il punteggio più alto si sfideranno per la finale. Una gara avvincente che torna a infiammare i festeggiamenti.

Venerdì 18 agosto

Dopo la benedizione del Palio dei Rioni, i contendenti dei 4 rioni cittadini (Serravalle, Masotti, Castellina e Ponte di Serravalle) sfileranno fino alle postazioni di tiro, per poi dare inizio ad una gara arcieristica diventata ormai tradizione. Clicca qui per la locandina.

Le 4 manche saranno intervallate da spettacoli e esibizioni. Chi sarà il rione vincitore?

Sabato 19 agosto

Alle ore 11 e 17, messa presso la Chiesa di Santo Stefano. Segue alle ore 18 la processione storica per le vie del paese con la partecipazione di vari gruppi storici della provincia.

Alle ore 19, visita guidata alla Torre del Barbarossa e all’ex Oratorio della Vergine Assunta, mentre, alle ore 21 concerto della Banda G. Verdi in piazza Santo Stefano.

Chiude i festeggiamenti lo spettacolo pirotecnico in Piazza della Vittoria alle ore ore 23.50.

Dettagli

I concerti iniziano alle ore 21
Apertura pizzeria tutti i giorni dalle ore 19 eccetto sabato 19 agosto (rimane però aperto il Bar di Piazza della Vittoria)

Info

Visit Serravalle

Photo credit: Pro Loco Serravalle Pistoiese Facebook