Fili, filati e raccontati – ANNULLATO - Visit Pistoia

14 Dicembre 2023-16:00
 

Fili, filati e raccontati – ANNULLATO

Pistoia, Auditorium Terzani – Biblioteca San Giorgio
 

Home / Eventi / Fili, filati e raccontati – ANNULLATO

14 Dicembre 2023-16:00
Auditorium Terzani – Biblioteca San Giorgio
Via Sandro Pertini
Pistoia, 51100 Italia
Caricamento Eventi

Fili, filati e raccontati – ANNULLATO

  • Questo evento è passato.

L’EVENTO È STATO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI

Giovedì 14 dicembre alle 16, presso l’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, ultimo incontro del 2023 del ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia con la conferenza Fili, filati e raccontati: la penna di Gianna Manzini negli atelier dell’alta moda di Alessandra Chirimischi.

L’incontro ha l’ambizione di offrire una lettura più intensa e completa della moda, attraverso un diverso approccio agli scritti di Gianna Manzini. Alternativa, infatti, fu la narrazione che l’autrice offrì quando, per circa venti anni, fu corrispondente di moda. I suoi fili di parole si intrecciarono nei tessuti rappresentati dagli articoli delle sue rubriche, dai quali proponeva una lettura di taglio socio-culturale all’affascinante mondo degli atelier.

Il libro La moda di Vanessa – curato da Nicoletta Campanella per Sellerio Editore nel 2003 – è diventato il pretesto per parlare della moda come strumento che interpreta atteggiamenti sociali che prendono la forma di abiti, accessori, oggetti distintivi di status.

Alessandra Chirimischi è una giornalista freelance che collabora con «La Nazione» e con ThedotCultura.it occupandosi di temi legati a cultura e società. L’interesse per Gianna Manzini è nato da quando ha iniziato a riscoprire Pistoia, dove è tornata in pianta stabile nel 2008, dopo essere stata a lungo fuori città per consolidarsi professionalmente. Iscritta al registro nazionale AIF-Associazione Italiana Formatori e ad ANS-Associazione Nazionale Sociologi, Alessandra Chirimischi si occupa di formazione dedicandosi in particolare a alla valorizzazione
di temi legati alla cultura ambientale e della salute.

Info

Biblioteca Forteguerriana

Photo credit: Laura Pelagatti