Forteguerriana: i disegni di Andrea Lippi - Visit Pistoia

7 Dicembre 2023-16:00
 

Forteguerriana: i disegni di Andrea Lippi

Pistoia, Biblioteca Comunale Forteguerriana
 

Home / Eventi / Forteguerriana: i disegni di Andrea Lippi

7 Dicembre 2023-16:00
Biblioteca Comunale Forteguerriana
Piazza della Sapienza, 5
Pistoia, 51100 Italia
0573 371452
Web
Caricamento Eventi

Forteguerriana: i disegni di Andrea Lippi

  • Questo evento è passato.

Nell’ambito del ciclo di incontri La Forteguerriana racconta Pistoia, giovedì 7 dicembre alle ore 16, presso la Biblioteca Forteguerriana, incontro Sogni, passioni, chimere nei disegni di un giovane scultore ai primi del Novecento. Disegni di Andrea Lippi (Pistoia 1888-1916) conservati presso la Biblioteca Forteguerriana a cura di Annamaria Iacuzzi, conservatrice di Fondazione Pistoia Musei.

Andrea Lippi è una delle anime ‘eccentriche’ della scultura italiana, sempre alla ricerca di una modernità velata di espressionismo deformante che si colloca tra Modernismo e Liberty. Il disegno costituisce per l’artista un motivo fondante del suo lavoro, una pratica instancabile alla base della gestazione dell’opera.

Il nucleo dei disegni documentato presso la Biblioteca Forteguerriana dagli anni Cinquanta costituisce un fondo di sicuro interesse per lo studio dell’opera dello scultore. Durante l’incontro i disegni saranno esposti al pubblico nella Sala Gatteschi della Biblioteca e resteranno visibili fino al mese di gennaio.

A conclusione dell’intervento, breve visita guidata a cura di Annamaria Iacuzzi al Palazzo de’ Rossi | Collezioni del Novecento, che ospita la scultura in gesso Scioperanti realizzata da Andrea Lippi nel 1913, in prestito dal Liceo Artistico Statale Policarpo Petrocchi.

Dettagli

Giovedì 7 dicembre alle ore 16, presso la Biblioteca Forteguerriana.
Ingresso libero senza prenotazione.

Info

Pistoia Musei