Giovedì 11 aprile 2024, alle ore 17, presso la Biblioteca Forteguerriana, presentazione del libro Giovanni Pisano e il battistero di Pistoia. Modello e genesi di un progetto di Nicola Bottari Scarfantoni (Edifir, 2023).
Interviene il professor Guido Tigler. Sarà presente l’autore.
Alla fine dell’Ottocento nasceva il mito di Giovanni Pisano, “considerato il più influente artista del suo tempo”. Figlio dello scultore e architetto Nicola, Giovanni fu a sua volta architetto e scultore, protagonista di alcuni dei più importanti cantieri della sua epoca.
Lo studio ricostruisce un cronoprogramma dei lavori dell’artista, con un approfondimento dedicato al cantiere di Pistoia e alla costruzione del Battistero di San Giovanni in corte, avvenuta fra il 1301 e il 1366.
Nicola Bottari Scarfantoni è architetto, giornalista pubblicista e docente di storia dell’arte presso il Liceo Niccolò Forteguerri di Pistoia. Autore di vari saggi e studi sull’architettura trecentesca di Pistoia, ha condotto trasmissioni televisive sulla città storica come Panorama Pistoia. È consigliere della Società pistoiese di storia patria e direttore del Bullettino storico pistoiese. Attualmente sta preparando uno studio sulle chiese romaniche di Pistoia.
Clicca qui per l’invito.