Sono passati 50 anni dal Golpe Cileno, con l’assalto alla Moneda dei militari di Pinochet sotto l’egida della CIA e la morte in battaglia del presidente Salvador Allende. Insieme alla sanguinaria fine dell’esperienza cilena di Unidad Popular è stato sconfitto chiunque volesse battersi per l’affermazione dei diritti democratici e della sovranità popolare.
Su questi e altri temi, l’Archivio Roberto Marini organizza il convegno Il Cile e l’Italia a 50 anni dal Golpe che si terrà venerdì 22 settembre presso il Palazzo del Comune di Pistoia a partire dalle 15.30.
Un’occasione per soffermarsi anche sull’impatto avuto tra i confini italiani, con la contemporanea proposta politica di “compromesso storico” formulata la segretario del PCI Enrico Berlinguer.
Evento con il contributo del Ministero della Cultura e le Associazioni Futura Umanità e Server Onlus.
Clicca qui per la locandina.
Programma
Ore 15.30 – Registrazione dei partecipanti
Apertura con Giacomo Signorini, Server Onlus, introduzione di Roberto Niccolai, Fondazione Roberto Marini, saluto di Alessandro Tomasi, sindaco Comune di Pistoia.
Ore 16.30 – Relazioni
Andrea Mulas con L’utopia concreta di Salvador Allende
Diego Giachetti con L’11 settembre della sinistra extraparlamentare
Alexander Höbel con Enrico Berlinguer ed il compromesso storico
Ore 17.30 – Contributi
Stefano Bartolini con La storia del murale di Monteoliveto
Intervento del presidente cileno Gabriel Boric da remoto.
Ore 18.30 – Il Cile e il mondo 50 anno dopo
Testimonianza dell’allora diplomatico Enrico Calamai, definito “lo Schindler di Santiago e Buenos Aires” per il salvifico aiuto dato a centinaia di perseguitati politici e loro familiari dai due regimi fra il 1973 ed il 1978.
Ore 19 – Chiusura
Ore 20, presso la Galleria Nazionale – Inaugurazione mostra i giornali d’epoca conservati presso l’Archivio Roberto Marini
Aprono la serata degustazioni e musiche latino-americane con la partecipazione del gruppo Puerto Sureño
Info
Archivio Roberto Marini
info@archiviomarinioltreilsecolobreve.org
+39 0573 766349