In Visita | Giorgio de Chirico - Visit Pistoia

22 Aprile / 22 Ottobre
 

In Visita | Giorgio de Chirico

Pistoia, Fondazione Pistoia Musei – Palazzo de’ Rossi
 

Home / Eventi / In Visita | Giorgio de Chirico

22 Aprile
22 Ottobre
Fondazione Pistoia Musei – Palazzo de’ Rossi
Via de' Rossi
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

In Visita | Giorgio de Chirico

  • Questo evento è passato.

Giorgio de Chirico torna in mostra a Pistoia dopo 40 anni. Il celebre quadro Manichini in riva al mare sarà esposto fino al 22 ottobre, nell’ambito del progetto In visita, all’interno del percorso permanente Collezioni del Novecento di Pistoia Musei a Palazzo de’ Rossi. L’esposizione ha il sostegno di Fondazione Caript e la collaborazione di Intesa Sanpaolo.

All’apice del successo, nel 1926, De Chirico realizza questa opera emblematica della sua nuova stagione artistica, dove unisce il tema della classicità con i temi della prima Metafisica. L’esposizione mette a confronto Manichini in riva al mare con la testa di Faustina maior, scultura capolavoro dell’arte romana (II secolo d.C.) finora custodita all’Antico Palazzo dei Vescovi e ora nuovamente esposta al pubblico.

Dopo il primo appuntamento di In visita, che ha avuto come protagoniste due Kore di Fausto Melotti e Pomona di Marino Marini, ora le curatrici Monica Preti, Annamaria Iacuzzi e Cristina Taddei mettono in dialogo due opere cronologicamente distanti tra loro, entrambe provenienti dalle Collezioni di Intesa Sanpaolo.

Mostra all’interno del programma Estate in città 2023.

Dettagli

La mostra è visitabile tutti i giorni con orario 10-20
Costo: € 6 intero | € 4 ridotto

Info 

Pistoia Musei

Photo credit: Lorenzo Marianeschi