La biblioteca di Ferdinando Martini - Visit Pistoia

18 Aprile 2023-16:00
 

La biblioteca di Ferdinando Martini

Pistoia, Biblioteca Comunale Forteguerriana
 

Home / Eventi / La biblioteca di Ferdinando Martini

18 Aprile 2023-16:00
Biblioteca Comunale Forteguerriana
Piazza della Sapienza, 5
Pistoia, 51100 Italia
0573 371452
Web
Caricamento Eventi

La biblioteca di Ferdinando Martini

  • Questo evento è passato.

Per il ciclo Un fondo nel profondo, organizzato dall’associazione degli Amici della Forteguerriana, martedì 18 aprile alle ore 16 Alessandra Toschi terrà un incontro dal titolo La biblioteca di Ferdinando Martini: dalla villa di Renatico alla Forteguerriana.

Il fondo Martini, custodito dalla Biblioteca Forteguerriana, comprende una ricca biblioteca di circa 25.000 volumi, documentazione archivistica, arredi e oggetti appartenuti al celebre politico, giornalista e letterato Ferdinando Martini (1841-1928) e acquistati dalla Cassa di Risparmio di Pistoia a pochi mesi dalla sua morte. La relatrice ripercorrerà la storia della raccolta, come biblioteca di persona e successivamente come fondo depositato presso un istituto pubblico e aperto alla consultazione da parte della cittadinanza. Oltre a riassumere gli studi condotti su questa importante collezione dalla prima metà del XX secolo, verranno proposti nuovi elementi di interesse, nonché una riflessione sulle prospettive attuali di valorizzazione del fondo.

Clicca qui per la locandina completa.

Alessandra Toschi è bibliotecaria presso la Biblioteca comunale Forteguerriana. Diplomata alla Scuola Vaticana di Biblioteconomia, nel 2021 ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie presso la Sapienza Università di Roma. Si interessa di storia delle collezioni librarie e dell’uso pubblico delle biblioteche tra XIX e XX secolo, temi sui quali ha pubblicato contributi in riviste e monografie.

Info

Biblioteca Forteguerriana
forteguerriana@comune.pistoia.it
+39 0573 371452