Prendendo spunto dall’importante restauro dell’opera Muri Fontane a 3 colori per un esagono di Daniel Buren, situata nel parco della Villa Medicea La Magia a Quarrata, due giornate di studio dal titolo La buona cura. Arte contemporanea, natura e cultura.
Il convegno esplora le connessioni tra arte contemporanea, natura e cultura, con particolare attenzione al concetto di “buona cura” nei suoi molteplici aspetti: estetico, conservativo e gestionale.
Attraverso una serie di panel tematici, restauratori, storici dell’arte, critici e artisti si confronteranno su riflessioni teoriche e casi di studio, con un focus sulla Toscana ma con aperture a esperienze nazionali e internazionali.
A cura di Fondazione Pistoia Musei e Opificio delle Pietre Dure di Firenze, in occasione della mostra Daniel Buren. Fare, disfare, rifare. In collaborazione con il Comune di Quarrata e in collegamento con le attività dei musei della Rete del Contemporaneo in Toscana. Con il patrocinio della Regione Toscana.
Evento realizzato nell’ambito delle iniziative per il 50° anniversario dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
Clicca qui per il programma completo
Programma
Giovedì 12 giugno, dalle 10 alle 18, presso l’Auditorium del Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi a Pistoia.
Venerdì 13 giugno, dalle 10 alle 16, alle Scuderie della Villa Medicea La Magia a Quarrata