La memoria di quello che verrà - Visit Pistoia

27 Settembre 2022 - 08:00 / 31 Gennaio 2023 - 17:00
 

La memoria di quello che verrà

Pietrabuona, Museo della Carta di Pescia
 

Home / Eventi / La memoria di quello che verrà

27 Settembre - 08:00
31 Gennaio 2023 - 17:00
Museo della Carta di Pescia
Piazza della Croce, 1
Pietrabuona, 51017
Caricamento Eventi

La memoria di quello che verrà

Il Museo della Carta di Pescia vi invita alla mostra La memoria di quello che verrà, di Gabriella Salvaterra.

Un’installazione che, a partire dal materiale contenuto nell’Archivio Storico delle Antiche Cartiere Magnani conservato presso il museo, omaggia la vita e l’arte dei cartai e la carta, elemento fondante di tutte le culture che ne hanno fatto uso. Il Museo, nato per preservare e tramandare la plurisecolare tradizione della Carta Magnani di Pescia, sulla scia di una delle carte più note e apprezzate al mondo – Napoleone Bonaparte, Gabriele D’Annunzio, Picasso ne erano estimatori – ha come scopo quello di far conoscere l’arte della lavorazione della “carta a mano”, l’importanza e l’evoluzione della sua produzione sul territorio pesciatino dalla fine del secolo XV.

Clicca qui per la locandina

La mostra resterà aperta fino al 31 gennaio 2023. Inaugurazione martedì 27 settembre dalle ore 18 alla presenza dell’artista.

In occasione della mostra e in collaborazione con Ellequadro Documenti Archivio internazionale di Arte Contemporanea, ARTOUR-O e le Variazioni sul tema di Dante, nell’Archivio Storico Magnani del Museo della Carta di Pescia.

Info

Museo della Carta di Pescia