La rosa e l’usignolo. Il canto della libertà - Visit Pistoia

2 Aprile/26 Aprile
 

La rosa e l’usignolo. Il canto della libertà

Pistoia, Biblioteca San Giorgio
 

Home / Eventi / La rosa e l’usignolo. Il canto della libertà

2 Aprile
26 Aprile
Biblioteca San Giorgio
Via Sandro Pertini
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

La rosa e l’usignolo. Il canto della libertà

Da martedì 2 a venerdì 26 aprile 2024, presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia, è visitabile la mostra fotografica La Rosa e l’Usignolo. Il canto della libertà di Carmine Sanchirico, in collaborazione con Sahar Neishabori e Associazione Donne Libere Iraniane.

Inaugurazione con l’artista sabato 6 aprile alle ore 17.30.

La mostra è un atto d’amore nei confronti del popolo iraniano, come, nella letteratura persiana fa l’usignolo (il poeta) nei riguardi della rosa (la cosa amata).

Sanchirico propone gli scatti come una serie di finestre che consentono di affacciarsi su una terra e una civiltà per molti versi straordinarie. Si tratta di una selezione di vedute che mirano a riassumere gli aspetti più profondi della cultura persiana, a ciascuna delle quali l’artista ha voluto associare una poesia scelta tra quelle composte dai più grandi poeti della letteratura persiana classica e contemporanea.

La collezione fotografica è arricchita, in occasione della presente esposizione, con una serie di straordinarie illustrazioni realizzate dalla disegnatrice Sahar Neishaboori; le cui opere dal tratto essenziale e in alcuni casi calligrafico creano una sintesi perfetta tra la cultura persiana e quella europea.

Clicca qui per l’invito.

Info

Biblioteca San Giorgio