Laura Nervi: opere teoriche, frammenti e pensieri - Visit Pistoia

19 Luglio 2022-18:00/20:00
 

Laura Nervi: opere teoriche, frammenti e pensieri

Pistoia, Il Funaro Centro Culturale
 

Home / Eventi / Laura Nervi: opere teoriche, frammenti e pensieri

19 Luglio 2022-18:00/20:00
Il Funaro Centro Culturale
Via del Funaro, 16
Pistoia, 51100 Italia
Caricamento Eventi

Laura Nervi: opere teoriche, frammenti e pensieri

  • Questo evento è passato.

Martedì 19 luglio, alle ore 18, presso il Centro Culturale Il Funaro, verrà presentato il libro di Laura Nervi Le opere teoriche, frammenti e pensieri sparsi (Clueb).

Interverranno Nicoletta Negri (direttore artistico cine-televisivo), Isabella Becherucci (Università Europea di Roma) e Giovanni Capecchi (Università per Stranieri di Perugia).

L’iniziativa segue, a distanza di un anno esatto, quella in cui, durante uno degli incontri “All’aperto” organizzati dal Comune di Pistoia, i tre curatori dell’opera – Lorenzo Franchini, Luca Gesualdo e Simona Polvani – svelarono alla comunità l’esistenza del corpus degli scritti di Laura e ne illustrarono la appassionante, spaventosa vicenda.

Un libro per avvicinarsi all’opera di questa grande scrittrice pistoiese, toltasi la vita quattro anni fa. Laura Nervi possedeva uno smisurato, versatile talento, espressosi in molti modi. Il volume in questione contiene i suoi lavori di carattere forse più colto, caratterizzati da forte tensione teorica e cerebrale. Si tratta di Natura ed assurdo in Heinrich von Kleist, de L’arte nelle piazze virtuali e dei Frammenti e pensieri sparsi.

Competenza e rigore, nel campo delle scienze umane, ma anche interesse per le nuove forme di espressione legate alla rete; tensione esistenziale drammatica, e quasi “apocalittica”, ma anche ironia, graffiante sarcasmo; forte dialettica tra eros e thanatos: queste alcune delle cifre essenziali della personalità nerviana, che qui certo già emergono.