Le fate tra illusioni e disincanto - Visit Pistoia

30 Marzo 2023-17:00
 

Le fate tra illusioni e disincanto di Carla Lomi

Pistoia, Biblioteca San Giorgio
 

Home / Eventi / Le fate tra illusioni e disincanto di Carla Lomi

30 Marzo 2023-17:00
Biblioteca San Giorgio
Via Sandro Pertini
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Le fate tra illusioni e disincanto di Carla Lomi

  • Questo evento è passato.

Giovedì 30 marzo alle ore 17 presso la sala Piero Bigongiari della Biblioteca San Giorgio si presenta il libro Le fate tra illusioni e disincanto di Carla Lomi.

In collaborazione con FIDAPA BPW Italy – Sezione di Pistoia e Associazione Amici della San Giorgio.
È garantito il servizio di interpretariato LIS, Lingua dei Segni Italiana

Con l’autrice intervengono Silvia Parentela, Presidente Fidapa BPW Italy – Sezione Pistoia, Rossella Chietti, Presidente Amici della San Giorgio, Michela Pereira, filosofa, e Franco Cambi, storico. Letture di Rosella Livi e Elisabetta Santini.

Incantevole creatura femminile di ineffabile bellezza, indissolubilmente connessa al mondo del meraviglioso e all’universo fiabesco, la fata giunge sino a noi da un regno lontano che credeva alla magia, agli incantesimi, alla sacralità della natura. Un regno altro del quale la fata – ora donna, ora dea – era signora, sacerdotessa di culti e riti dedicati alla Grande Madre, detentrice di un antico sapere che, assimilato a quello delle streghe, ne ha decretato la condanna in una realtà storica pervasa dal clericalismo.

Carla Lomi apre lo sguardo sul folclore e sulla letteratura medievale alla riscoperta delle origini della fata, arrivando al pensiero poetico leopardiano. Giacomo Leopardi veglia infatti su di noi in questo affascinante viaggio: i suoi versi riecheggiano nostalgici la melodia delle favole antiche, di un tempo in cui l’uomo viveva in comunione con la natura.

Dettagli

Quando: giovedì 30 marzo alle ore 17
Accesso libero

Info

Biblioteca San Giorgio

Photo credit: Carla Lomi Facebook