10 Aprile - 00:00 / 16:00
 

Libri in cammino: Cammino di San Jacopo

Montale, Abbadia di San Salvatore in Agna
 

Home / Eventi / Libri in cammino: Cammino di San Jacopo

10 Aprile - 00:00 / 16:00
Abbadia di San Salvatore in Agna
Via Giovanni Boccaccio, 20
Montale, 51037
Caricamento Eventi

Libri in cammino: Cammino di San Jacopo

  • Questo evento è passato.

Un originale ciclo di incontri, ideato da Biblioteca San Giorgio all’interno del programma del Comune di Pistoia per le celebrazioni dell’Anno Iacobeo. Torna Libri in cammino.

Resta inalterata la formula: un incontro dedicato a ciascuno dei cinque grandi cammini che incrociano Pistoia: il Cammino di San Jacopo, la Via Francesca della Sambuca, la Romea Strata, il Cammino di San Bartolomeo e la Via Romea Germanica Imperiale.

Ogni appuntamento inizia con la presentazione delle peculiarità storiche e geografiche del cammino, prosegue con un’escursione su un suo breve tratto e si conclude con una conversazione con scrittori e scrittrici che hanno messo al centro del proprio lavoro tematiche affini al camminare, alla natura, al bosco, ecc… Non mancherà infine un momento conviviale (opzionale), con la possibilità di pranzare insieme agli autori e agli altri partecipanti, ogni volta in una diversa locanda del territorio.

In fondo camminare e leggere sono due attività accomunate dallo stesso ritmo con cui si rivolgono alla realtà. Entrambi ci fanno accedere a una dimensione altra rispetto a quella della quotidianità, a una distanza e a una lentezza tutte loro che ci permettono di sperimentare modalità affini per leggere il mondo e noi stessi. In questo senso si può forse dire, provocatoriamente, che camminare è leggere e che leggere è camminare.

Il programma – Domenica 10 aprile

Ore 9, Abbadia di San Salvatore in Agna (Montale)
Ritrovo, presentazione del cammino e passeggiata da Montale a Chiesina Montalese (circa 5,5 km). Ritorno in autonomia oppure tramite servizio di accompagnamento in auto offerto dai membri del Gruppo del Cammino di San Jacopo.

Ore 12, circolo ARCI di Chiesina Montalese
Incontro con Luigi Nacci (Non mancherò la strada. Che cosa può insegnarci il cammino, Laterza, 2022); modera la conversazione Alessandro Raveggi

Possibilità di pranzare dopo l’incontro al Circolo ARCI di Chiesina Montalese al prezzo convenzionato di 20 euro, è richiesta la prenotazione entro venerdì 8 aprile al 0573 532457, specificando che si tratta dell’iniziativa Libri in cammino e comunicando eventuali intolleranze alimentari. Non è possibile garantire pasti per celiaci.

Dettagli

La partecipazione agli incontri è gratuita.

I percorsi non presentano particolari difficoltà tecniche ma in alcuni tratti la pendenza è impegnativa. Si richiede l’uso di calzature da montagna e si consiglia l’uso di bastoncini da trekking. In caso di maltempo, eventuali modifiche del programma delle escursioni saranno comunicate agli iscritti. Le passeggiate saranno condotte da una Guida Ambientale Escursionistica abilitata AIGAE.

Per le escursioni occorre prenotarsi, entro le ore 12 del venerdì precedente l’evento a cui si è interessati. Per iscriversi, basta inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome, data di nascita e numero di telefono cellulare e specificando l’evento a cui si intende partecipare.

I pranzi sono gestiti direttamente dalle strutture ospitanti ed è richiesta la prenotazione secondo le istruzioni indicate nel programma.

Per tutte le escursioni, gli incontri e i pasti si garantisce e si richiede l’osservanza delle normative anti-covid vigenti al momento dell’evento.

Info

Biblioteca San Giorgio