MAD 24. Tragedia moderna al Bolognini - Visit Pistoia

26 Novembre 2023-16:00
 

MAD 24. Tragedia moderna di una mistica del Seicento

Pistoia, Piccolo Teatro Bolognini
 

Home / Eventi / MAD 24. Tragedia moderna di una mistica del Seicento

26 Novembre 2023-16:00
Piccolo Teatro Bolognini
Via del Presto, 5
Pistoia, 51100 Italia
Caricamento Eventi

MAD 24. Tragedia moderna di una mistica del Seicento

  • Questo evento è passato.

Domenica prossima 26 novembre alle ore 16, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, Mad 24 – Tragedia moderna di una mistica del ‘600, rappresentazione teatrale tratta dal libro di Cinzia Della Ciana, con le musiche di Roberta Vacca, ispirata alle vicende di una mistica del Seicento. Insieme alle autrici, sarà presente Andrea Matucci, Gaia Tinarelli e dell’Ensemble Vocale Femminile Kastalia diretto da Eugenio Dalla Noce.

Un dramma per rappresentare il conflitto tra una donna di oggi, Cecilia, e le sue secolari e misteriose inquietudini, accanto al suo terapeuta. Viene così intrapreso un viaggio in cui affiora in modo energico l’immagine luminosa di una mistica del Seicento, MAD24, giocando sul termine inglese e la simbologia reattiva, quasi fosse una formula chimica.

Maddalena Ventiquattro, al secolo Apollonia, è un personaggio veramente esistito che ha lasciato un diario, poi estorto dagli inquisitori. Questa mistica non fu monaca né santa né moglie né madre, ma scelse la religione come momento di libertà per autodeterminarsi, e fondò un suo oratorio per dare conforto spirituale alle donne in difficoltà.

Il ricavato sarà devoluto al Centro anti Violenza Aiuto Donna della SDS di Pistoia.
Clicca qui per la locandina.

Info 

Soroptimist – Pistoia Montecatini