Pistoia si prepara ad aprire una nuova stagione dedicata a Marino Marini, scultore e pittore pistoiese, con un percorso che unisce programmazione culturale e tutela del patrimonio.
Da mercoledì 24 dicembre 2025 a lunedì 6 aprile 2026, gli spazi del secondo piano del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni ospiteranno un prezioso nucleo di dipinti dell’artista con l’esposizione Marino Marini: la pittura, che ripropone al pubblico opere del patrimonio cittadino da tempo non visibili. Inaugurazione martedì 23 dicembre.
L’iniziativa rientra nel protocollo d’intesa Pistoia Città di Marino, un accordo strategico, condiviso con la Fondazione Marino Marini, la Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura e la Fondazione Caript, che segna l’avvio di un percorso finalizzato al rilancio e alla valorizzazione del Centro di Documentazione e della Fondazione Marino Marini di Pistoia, insieme all’intero complesso monumentale dell’ex convento e dell’ex chiesa del Tau.
Dettagli
L’esposizione sarà visitabile da mercoledì 24 dicembre 2025 a lunedì 6 aprile 2026.
Inaugurazione martedì 23 dicembre.






























