Giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso il Villone Puccini di Scornio a Pistoia, presentazione del libro Niccolò Puccini e il sogno del Risorgimento. Il racconto della vita e dell’eredità del mecenate pistoiese di Laura Dominici (Metilene Edizioni, 2024).
In dialogo con l’autrice, il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e il professore Giovanni Capecchi.
Ricordato soprattutto per il Villone e il grande parco, Puccini ebbe un ruolo attico anche nel dibattito politico, dialogando con figure di spicco come Massimo d’Azeglio e Vincenzo Gioberti, frequentando gli ambienti intellettuali di Firenze e intrattenendo rapporti epistolari con personaggi celebri come Leopardi.
Attraverso testimonianze e documenti, il libro regala ai lettori un’opportunità unica di scoprire il lato meno conosciuto di questo illustre personaggio, celebrato nella memoria collettiva.
Il volume, realizzato con il contributo di Fondazione Caript e con il patrocinio del Comune di Pistoia, fa parte della collana Dossier Pistoia a cura di Mirabilia Arte e Memoria, edita da Metilene Edizioni, con testi di Perla Cappellini e Laura Dominici in doppia lingua (italiano e inglese).
Clicca qui per la locandina.