Non riesco più a guardare il mare - Visit Pistoia

6 Giugno / 31 Ottobre
 

Non riesco più a guardare il mare

Pistoia, Moon Gallery
 

Home / Eventi / Non riesco più a guardare il mare

6 Giugno
31 Ottobre
Moon Gallery
Via Carducci 31
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Non riesco più a guardare il mare

Da giovedì 7 giugno a giovedì 31 ottobre 2024, presso Moon Gallery, Non riesco più a guardare il mare, personale di Chiara Arturo a cura di Fiorenza Pinna.

Inaugurazione giovedì 6 giugno dalle 18 alle 21.

Il lavoro nasce da un dato numerico: dal 2014 il progetto Missing Migrants ha registrato oltre 29.000 persone morte e disperse nel Mediterraneo. La mostra è il risultato dell’artista nel dare nuovo significato a questo numero: 29.000 saranno le immagini di mare, generate dall’AI e stampate in piccolo formato.

Ogni tessera sarà aggiunta alla parete in un’azione ripetitiva e meditativa che trasforma e rende visibile l’entità della tragedia. Questo processo non solo rende il numero concreto, ma invita il pubblico a riflettere sulla portata della crisi umanitaria in corso. Da giugno a ottobre, attraverso delle azioni corali, si procederà alla costruzione dell’installazione. Il lavoro si inserisce in una trilogia iniziata con aritmia (2021) e 367+1 (2022), che esplorano la risignificazione dei numeri e delle vite perdute.

Nei mesi di apertura della mostra saranno organizzate iniziative per la costruzione dell’opera relazionale, momenti di discussione collettiva e laboratori a cura dell’artista.

Mostra con il sostegno di CGIL Toscana, FVL – Fondazione Valore Lavoro e MEDITERRANEA Saving Humans.

Info

Moon Gallery
info@moon-gallery.it
+39 347 8207321