Ogni corpo contiene tutti i corpi - Visit Pistoia

14 Maggio / 21 Maggio
 

Ogni corpo contiene tutti i corpi

Pistoia, Lo Spazio Pistoia
 

Home / Eventi / Ogni corpo contiene tutti i corpi

14 Maggio
21 Maggio
Lo Spazio Pistoia
Via Curtatone e Montanara 20/22
Pistoia, 51100 Italia
+39 0573 21744
Web
Caricamento Eventi

Ogni corpo contiene tutti i corpi

  • Questo evento è passato.

Presso Lo Spazio Pistoia è possibile vedere la mostra Ogni corpo contiene tutti i corpi di Bibi Beneforti.

L’involucro esterno è l‘immagine del principio vitale che risiede nel profondo di ciascun essere umano, dove non esiste oscurità, ma un cielo infinito. I platonici lo chiamavano Anima Mundi, il principio unificatore dell’universo che regola l‘orbita dei pianeti, le maree degli oceani, fa crescere l‘erba e i fiori nei prati, dona luce al mattino e fa brillare le stelle nel cielo di notte.

Ogni immagine di un corpo umano è capace di esprimere questo mistero immanente, così che ogni corpo contiene tutti i corpi e ogni anima contiene tutte le anime del mondo.

Le carte e le stoffe dipinte da Beatrice (Bibi) Beneforti sono come quelle impressioni delle superfici esposte alla luce che magicamente rivelano un’immagine. Il suo lavoro di pittrice dialoga con l’attività di fotografa che svolge da anni indagando la vita nelle sue condizioni di margine. In questa esposizione i corpi affiorano alla superficie da tenui colori all’acquerello, dalle chine, dagli acrilici, e dispiegano una grammatica di immagini animate da un soffio vitale che assume di volta in volta molteplici forme: pulsioni sessuali, danze estatiche, paesaggi corporei, movimenti di arti, sguardi di occhi e di bocche, volti, masse organiche.

Dettagli

Domenica 14 maggio alle ore 17 inaugurazione insieme a Bibi Beneforti

Info

Lo Spazio Pistoia

Photo credit: Beatrice Beneforti Fotografia