Progetto Legalità. Incontro e presentazione - Visit Pistoia

26 Febbraio-09:30
 

Progetto Legalità. Incontro e presentazione libro

Quarrata, BCC Banca Alta Toscana
 

Home / Eventi / Progetto Legalità. Incontro e presentazione libro

26 Febbraio-09:30
BCC Banca Alta Toscana
Via IV Novembre 108, Vignole
Quarrata, 51039
Caricamento Eventi

Progetto Legalità. Incontro e presentazione libro

  • Questo evento è passato.

All’interno del Progetto Legalità, lunedì 26 febbraio alle ore 9.30, presso il Forum della Banca Alta Toscana di Vignole, incontro con i genitori di Dodò (Domenico Gabriele), il bambino ucciso da un proiettile vagante durante un agguato della ‘ndrangheta.

Per l’occasione sarà presente anche Rosario Esposito La Rossa, autore del libro Assenti senza giustificazione, testo che racconta la storia di Dodò e di molti altri bambini assassinati dalla criminalità organizzata.

L’iniziativa, rivolta alle scuole ma aperta a tutti, vuole essere un primo momento di riflessione e preparazione alla giornata del 21 marzo, Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Evento organizzato dal Comune di Quarrata e da Libera Pistoia nell’ambito del Progetto Legalità, iniziato nel mese di luglio con la presentazione del libro La mafia spiegata a mia figlia di Edoardo Marzocchi e proseguito con la Corsa della Legalità nel mese di ottobre.

Clicca qui per la locandina.

Chi era Dodò

La sera del 25 giugno del 2009, due sicari irruppero sul campetto di calcio dove stava giocando a pallone Dodò, nella contrada Margherita, alla periferia nord di Crotone. L’obiettivo dell’azione era Gabriele Marrazzo, un emergente della mala locale, che fu ucciso sul colpo. I killer, però, incuranti dei possibili bersagli di quell’agire scellerato, spararono all’impazzata, ferendo nove persone, tra le quali Dodò. Il bambino morì il 20 settembre.

Giovanni e Francesca, i genitori, hanno dedicato la loro esistenza alla memoria, alla testimonianza e all’impegno sociale.

Info

Comune di Quarrata