Romeo e Giulietta. Opera ibrida - Visit Pistoia

23 Febbraio-20:45
 

Romeo e Giulietta. Opera ibrida

Pistoia, Piccolo Teatro Bolognini
 

Home / Eventi / Romeo e Giulietta. Opera ibrida

23 Febbraio-20:45
Piccolo Teatro Bolognini
Via del Presto, 5
Pistoia, 51100 Italia
Caricamento Eventi

Romeo e Giulietta. Opera ibrida

  • Questo evento è passato.

Venerdì 23 febbraio alle ore 20.45, presso il Piccolo Teatro Mauro Bolognini, prima regionale dello spettacolo Romeo e Giulietta. Opera ibrida. Regia di Mariano Arenella.

Produzione Cabiria Teatro. Progetto sostenuto da Fondazione Cariplo, vincitore del Bando emblematico provinciale con il sostegno di Nu arts and Community.

In Romeo e Giulietta di Shakespeare due bande rivali lottano fra loro e, al termine della storia, i due giovani amanti si suicidano. In questa versione i personaggi non usano spade o pistole, ma semplicemente hanno in mano un telefonino che usano impropriamente come un’arma.

Giulietta conosce Romeo a una festa organizzata da suo padre, l’ingegner Capuleti, in occasione del lancio della piattaforma virtuale Heaven. I due giovani si conoscono e si “riconoscono” nelle loro paure e nelle loro fobie. Romeo quelle legate al sesso. Giulietta quelle legate al cibo e all’autolesionismo. L’amore nasce così.

Giulietta invia a Romeo un video dove mostra i tagli che si infligge. Un filmato innocente: lei, quasi nuda, imbarazzata e purissima, sorride in camera, felice di aver trovato qualcuno a cui mostrare la parte più intima di sé. Romeo torna dai suoi amici Mercuzio e Benvolio e mostra loro il video. I due gli strappano il telefono e lo condividono sui social.

Il video diventa virale con centinaia di migliaia di visualizzazioni. L’ingegner Capuleti, convinto che quella condivisione sia un tentativo del padre di Romeo di rovinargli la reputazione, convince istituzioni e forze dell’ordine che questi sia un deviato, un soggetto pericoloso che ha plagiato sua figlia e che merita un castigo esemplare.

Ormai il meccanismo è scattato e non lascerà scampo a nessuno: Mercuzio, travolto dai sensi di colpa, si uccide in una challenge; Benvolio, dal ciglio di un tetto, non sa se gettarsi o no; Giulietta deve essere spedita all’estero, mentre Romeo, accusato anche d’aver istigato Mercuzio al suicidio, deve essere processato. Intanto in città si scopre che un’intera generazione di adolescenti è da tempo coinvolta in una chat degli orrori.

Per i “nati sotto una cattiva stella” non c’è fuga che possa salvarli. Non rimane che una scelta.

Dettagli

Venerdì 23 febbraio alle ore 20.45 presso il Piccolo Teatro Mauro Bolognini.
Acquista il biglietto on line.
Spettacolo fuori abbonamento.
Vietato ai minori di 14 anni.
È necessario portare il proprio smartphone con auricolari.

Info

Teatri di Pistoia